Balcone di casa, come chiuderlo per coprirlo da occhi indiscreti e aumentare la privacy

Il balcone di casa spesso non assicura privacy, ecco perché esistono delle soluzioni per potersi tutelare da occhi molto indiscreti. 

Il balcone è uno spazio davvero fondamentale, se si abita in un appartamento. È l’unico ambiente, infatti, a garantire un accesso all’esterno, e si sa quanto questo sia importante.

Sia in termini di benessere fisico, sia in termini di benessere mentale, avere uno spazio che permette di respirare l’aria esterna e di stare all’aperto, è davvero di importanza vitale.

Spesso e volentieri, però, i balconi, per come sono progettati, la gran parte delle volte non garantiscono il rispetto della privacy. Risultano essere aperti e facilmente visibili dall’esterno. In effetti, sia che siano affacciati su strade, piazze e in generale luoghi pubblici, o che si affaccino su altre case e palazzine, si viene a porre il problema della privacy.

La necessità, infatti, è sì quella di avere un affaccio e la possibilità di godere di un ambiente esterno, ma allo stesso modo è importante per molti che questo ambiente sia intimo e riservato.

D’altronde, è un ulteriore spazio della nostra abitazione. Per garantire questa privacy vi sono diverse soluzioni, che garantiscono a tutti gli effetti di nascondere il nostro balcone da occhi indiscreti.

Come nascondere il nostro balcone e garantire la privacy del nostro ambiente esterno

Ci sono davvero tante e diverse soluzioni per garantire la privacy del nostro balcone in modo sia efficace che economico.

In primo luogo, si può optare per una tenda da sole retrattile. Si tratta di una tenda in grado di riparare dal sole durante le ore più calde della giornata e, allo stesso tempo, ottima per coprire e nascondere il nostro balcone.

come mantenere privacy in balcone
Ecco alcune soluzioni efficaci – designmag.it

Si potrà tenere la tenda aperta, dunque, quando necessario, e la si potrà ritrarre quando lo si riterrà opportuno. Davvero una soluzione funzionale e flessibile, allo stesso tempo.

Un’altra opzione è quella della tenda a vela. Questa tenda è in vela ed è certamente una soluzione ottima sia per fare ombra nel nostro spazio esterno, che per nascondere in modo mirato delle aree del nostro balcone.

In questo caso, il contro è che, se si ha un balcone dalla superficie ampia, la tenda a vela andrà a nascondere solo una parte dello stesso.

Si può anche optare per una struttura come la tettoia per balconi. In questo caso, a seconda della propria preferenza, si può decidere di installarne una che garantisca maggiore flessibilità o di preferirne una fissa.

Infine, un ottimo modo, per garantire la nostra privacy in balcone è quello di rivestire la ringhiera dello stesso. In questo caso potete davvero sbizzarrirvi, perché c’è l’imbarazzo della scelta.

Gestione cookie