Balcone, che manutenzione fare ora per prepararlo all’inverno: 5 step da non dimenticare

Con l’arrivo dell’inverno bisogna tutelare il balcone di casa con la giusta manutenzione. Ecco i 5 step da seguire.

Se in primavera e in estate è bello sfoggiare in balcone delle belle piante, salottini di vimini, ombrelloni e tende anti sole, quando fa freddo e arriva l’inverno bisogna invece tutelare gli spazi esterni di casa, salvaguardandoli dalle temperature basse e dalle intemperie.

Dunque ora che sta arrivando il freddo bisogna mettere in conto la manutenzione del balcone di casa, ricordandosi che sono 5 gli step da seguire. Ecco cosa fare.

I 5 step da seguire per la manutenzione del balcone in inverno

Il balcone, specie se ampio, è un ambiente molto sfruttato in estate: soprattutto di sera si esce fuori per prendere una boccata d’aria, di mattina, magari all’ombra di un tendone o un ombrellone, si fa colazione all’aperto oppure è il luogo per prendere il sole quando non si può andare al mare.

5 step manutenzione balcone inverno
I 5 step da seguire per la manutenzione del balcone in inverno – designmag.it

Quando però fa freddo bisogna proteggere questo ambiente dalle intemperie, occupandosi della sua manutenzione e di 5 step fondamentali: 

  1. Chiudere le tende da sole, soprattutto quando piove perché la pioggia può rovinarne il tessuto. Anche il vento può danneggiarla, quindi sarebbe preferibile chiudere la propria tenda non appena finisce l’estate, magari pulendola prima con una idropulitrice e assicurandosi che sia perfettamente asciutta prima di richiuderla. Se proprio si ha necessità di aprirla anche in inverno, ricordarsi di chiuderla di notte o se c’è molto vento.
  2. Pulire superfici e attrezzature, come ad esempio i vasi e le ringhiere, dove si può accumulare la ruggine. Questo passaggio serve per rivelare la bellezza del balcone anche nelle brutte giornate di maltempo.
  3. Proteggere le piante che non amano il freddo, ad esempio coprendole con un telo oppure spostando i vasi dentro casa, nei pressi di una finestra così che possano comunque beneficiare della luce.
  4. Pulire le canalette di scolo dell’acqua piovana: queste proteggono le superfici dalle infiltrazioni ma possono ostruirsi con la polvere, lo sporco e le foglie. Per favorire il buon deflusso dell’acqua piovana dovrebbero essere sempre sgombre e pulite.
  5. Proteggere gli arredi del balcone (sedie, salottini, tavolini, cuscini) pulendoli, facendoli asciugare bene per evitare la muffa e mettendoli via, lontani dalle intemperie, dal vento e dalla pioggia.

Seguendo questi 5 step il balcone sarà pronto per affrontare il rigido inverno e per tornare al suo splendore nelle successive primavera ed estate.

Gestione cookie