Il balcone si più arredare con idee originali per creare un’atmosfera magica e accogliente e godere delle belle giornate autunnali.
Viviamo in una penisola talmente bella e ben posizionata che anche l’autunno ci regala giornate di sole e dalle temperature gradevoli. Chi ha la fortuna di avere un balcone non deve perdere l’occasione di passare ore di relax all’aria aperta.
Avere uno spazio esterno in casa è un plus riscoperto grazie alla pandemia. Quando il Covid 19 imperversava e costringeva a restare tra le quattro mura dell’abitazione le persone hanno cominciato a provare una sensazione di mancanza d’aria. Sette giorni su sette, 24 ore al giorno con la sola possibilità di passare da una stanza all’altra.
Lì si è cominciato ad invidiare le famiglie con uno sfogo esterno, anche un piccolo balcone che permetteva di essere baciati dai raggi del sole e di sentire i profumi dell’aria aperta. Ora chi cerca casa non ha dubbi, vuole un balcone o un terrazzo. Lo spazio esterno in Italia, inoltre, può essere vissuto tantissimi mesi all’anno specialmente nelle Regioni più calde. Basta arredarlo con cura e creare un angolino accogliente e confortevole.
Idee di arredo del balcone in autunno
L’obiettivo di oggi è far diventare il balcone o il terrazzino un rifugio accogliente e gradevole da vivere anche in autunno. Prendete le misure e cominciate a viaggiare con la fantasia. Si parte naturalmente dalle sedute. In base allo spazio a disposizione si potrà optare per un piccolo tavolinetto tondo capace di ospitare due sedie oppure per un divanetto o un paio di poltroncine preferibilmente in legno da completare con cuscini dalle tonalità calde, arancione, terra, marrone o anche rosso scuro.
Una calda coperta renderà l’ambiente ancora più confortevole quando la sera si vorranno osservare le stelle senza soffrire il freddo. Sul tavolino si possono appoggiare delle candele profumate, un libro o una bevanda calda. Immancabile, poi, la giusta illuminazione. Di tendenza sono i fili di lampadine che si possono appendere alla ringhiera del balcone oppure in alto e le lanterne da terra.
Se ne trovano in commercio di varie dimensioni e materiali, ne basteranno un paio per creare un’atmosfera magica e accogliente. Nel quadro perfetto, poi, non possono mancare le piante che danno colore nelle giornate grigie e permettono di ripararsi da sguardi indiscreti se sufficientemente alte. E per ricordare l’autunno si possono aggiungere anche delle grandi zucche ad arredare il balcone, appoggiandole su un tappeto in tessuto resistente alle intemperie.