Nuovo look per il bagno, il colore del momento è il verde acqua: con questi abbinamenti sarà possibile creare una stanza da rivista.
Negli ultimi anni il verde acqua è uno dei più utilizzati nel mondo dell’arredamento, per molto tempo è stato utilizzato solo per nursery e camerette ma gli interior designer stanno dando nuova dignità a questa nuance.
Una delle stanze che si presta particolarmente a questa colorazione è il bagno, con il verde acqua è infatti possibile creare una rilassante oasi, in cui riunire stile e tranquillità. Questo colore fresco e sofisticato è l’ideale per ricreare un’atmosfera calma e accogliente.
Per valorizzare questo colore ci sono una serie di accostamenti di materiali, decorazioni e colorazioni perfette per rendere la stanza da bagno un angolo di serenità.
Bagno color verde acqua, questi sono gli abbinamenti perfetti
A differenza di quello che si possa pensare il verde acqua è un colore freddo, nato dall’unione del verde con il blu. Ne esistono svariate sfumature, dalle più tenui a quelle più forti, come il verde smeraldo o il verde tiffany. Tra le nuance che si prestano meglio alla stanza da bagno troviamo il verde acquamarina, perfetto per dipingere le mattonelle o da utilizzare per i rivestimenti delle pareti.
Seguendo la regola del 60-30-10, la più utilizzata dagli interior designer per l’abbinamento dei colori, è possibile utilizzare varie sfumature di verde all’interno dello stesso ambiente, andando magari a creare degli interessanti contrasti.
Per esempio dipingendo il bagno di verde smeraldo è possibile completare l’arredamento con accessori bianco latte, la giusta tonalità per creare un abbinamento moderno ma al tempo stesso elegante. Nel caso in cui si voglia dare un tocco di brio alla stanza è possibile abbinare il verde con il rosa, due colori che potrebbero sembrare azzardati insieme creano un’atmosfera esotica e tropicale.
Per un bagno moderno ed elegante è bene accostare tra di loro tonalità tenui, perfette per creare uno schema cromatico capace di creare un’atmosfera di relax e tranquillità. Abbinando tra di loro il verde con il beige o il tortora è possibile creare un’atmosfera sofisticata e contemporanea, adatta a un mobilio moderno, magari con rivestimenti laccati.
Materiali riflettenti se abbinati a piastrelle lucide contribuiscono a rendere l’ambiente più luminoso e arioso. A tal scopo si può anche giocare con l’illuminazione, optando magari per luci direzionali o installazione di luci LED intorno allo specchio. Per dare un ulteriore tocco di modernità e stile è possibile optare per delle lampade a sospensione o faretti incassati, perfetti per far esaltare il verde acqua utilizzato per i rivestimenti del bagno.