Bagno troppo piccolo? I trucchi per renderlo spazioso e luminoso con l’arredamento

L’arredamento può fare molto per far sembrare spazioso e luminoso anche un bagno troppo piccolo. Ecco i trucchi per renderlo più grande.

Il bagno è una stanza molto importante di casa: si arreda in un certo modo non solo per renderlo bello, ma anche affinché sia funzionale e pratico. Non sempre però si ha a disposizione molto spazio e dunque il bagno può risultare troppo piccolo e affollato rispetto alle proprie esigenze.

Fortunatamente, però, con i giusti trucchi nell’arredamento, può sembrare otticamente più spazioso e luminoso. Ecco cosa fare.

I trucchi per arredare un bagno troppo piccolo (facendolo sembrare più spazioso)

L’arredamento in una casa è una questione molto soggettiva e personale: c’è chi preferisce uno stile classico, chi uno rustico e chi uno moderno. Questo vale per ogni ambiente di casa, anche per il bagno. Tuttavia, questa stanza, oltre ad essere esteticamente bella, deve essere anche funzionale, poiché dovrebbe riuscire a contenere tutto ciò di cui si può avere bisogno. 

arredare bagno troppo piccolo
I trucchi per arredare un bagno troppo piccolo e farlo sembrare più spazioso – designmag.it

Può capitare, però, di non avere tanto spazio in questa camera: è in questi casi che l’arredo può giocare una funzione strategica perché si può fare in modo che anche un bagno troppo piccolo possa risultare più spazioso e luminoso. Ci sono infatti dei trucchi che si possono mettere in pratica per far sembrare un bagno piccolo più grande. Prima di tutto è meglio prediligere colori chiari per la pittura delle pareti e, allo stesso modo, optare per piastrelle chiare.

Questi colori doneranno un maggiore senso di ampiezza alla stanza. Inoltre, per sfruttare tutti gli spazi, bisognerebbe farsi creare dei mobili su misura, magari più alti che larghi, così da poterci contenere dentro tutte le proprie cose. Anche le mensole e le nicchie possono essere utili per riporre comodamente tutti i prodotti e gli oggetti che si vogliono tenere in bagno e dare anche qualche tocco di colore sulle pareti bianche.

È risaputo poi che gli specchi possano rendere otticamente più grande un ambiente, quindi inserirne di varie dimensioni è un altro escamotage per far sembrare più spazioso un bagno troppo piccolo. Quanto ai sanitari, molto eleganti e belli da vedere sono quelli sospesi, che sono anche facili da pulire; mentre la doccia dovrebbe essere a filo pavimento, chiusa non da una anti igienica e brutta tenda per doccia ma da delle ante scorrevoli con apertura verso l’esterno.

Infine, per rendere più spazioso anche un bagno troppo piccolo è necessario puntare su una buona illuminazione, ad esempio dei faretti da incasso. Tutti questi accorgimenti nell’arredamento possono fare davvero molto per rendere più spazioso anche un bagno troppo piccolo.

Gestione cookie