Se vuoi dare al tuo bagno un look moderno e raffinato, questi colori e a queste forme faranno la differenza nel tuo arredamento.
Se siete stufi dell’arredamento del vostro bagno e volete rivoluzionarne il look, lo stile minimal è quello che fa per voi. Con dei semplici accorgimenti, soprattutto in merito ai colori e al tipo di mobilio, otterrete una stanza elegante e moderna.
I suggerimenti che vi proponiamo sono una via di mezzo tra funzionalità e raffinatezza, che prendono spunto dalle ultime tendenze di interior design che spopolano su magazine e riviste.
Look minimal per il tuo bagno: ecco i nostri suggerimenti
Minimal è linearità, eleganza. Il bagno, poiché è anche sfruttato dagli ospiti, deve avere un aspetto comodo e allo stesso tempo pulito. E sarà proprio la semplicità del design a dare quell’impressione di ordine e pulizia che rende qualsiasi bagno un piacere per gli occhi.
Come colore predominante, vi consigliamo il grigio in ogni sua sfumatura: cenere, ardesia, argento, tortora, feldgrau. Il bagno di questo colore vi permetterebbe abbinamenti pressoché infiniti ed è, inoltre, un sempreverde – difficile che stanchi. Crea un ambiente armonioso e, proprio in virtù delle sue gradazioni di diversa intensità, dona un aspetto sofisticato. Consigliamo però di non limitarsi a un solo grigio, ma di sfruttarne molteplici, così da evitare una possibile piattezza della stanza.
In questo caso, il bianco si rivela un alleato eccellente, perché spezza il grigio apportando luminosità. Consigliamo dunque di aggiungere degli elementi bianchi in qualità di punti luce, come uno specchio retroilluminato, un lavabo, un box doccia o una vasca. Lo stesso discorso vale per i muri, per i quali esortiamo delle pareti di diversi colori – sempre restando sul bianco e le varietà di grigio, sia chiaro. In alternativa, anche un mosaico di piastrelle grigie può fare al caso vostro, conferendo quel tocco di carattere al vostro bagno.
Un’altra soluzione che può aiutare a spezzare una possibile monotonia del grigio è il legno, sia esso nei ripiani, nelle mensole, nei mobili, nel pavimento della doccia. Si tratta di un materiale che dona familiarità e calore alla stanza, senza mai fuoriuscire dai confini del minimal.
Invece, se non vogliamo servirci del legno ma vogliamo comunque ottenere dei colori caldi di contrasto, consigliamo di affidarvi alle sfumature naturali: terracotta, sabbia, écru, beige. Avere cassetti, sottolavabi, asciugamani, tappeti o piastrelle di questi colori vi aiuterà a spezzare il grigio, con un risultato di grande eleganza e sobrietà.