Il vostro sogno è quello di arredare un bagno in stile nordico? Occorre seguire una serie di consigli per un risultato da togliere il fiato.
Le sue linee essenziali, i colori morbidi e neutri, la luminosità, sono tutti elementi che caratterizzano un bagno in stile nordico. Ma non è necessario vivere in un Paese scandinavo per dar forma ad un ambiente di questo tipo: anzi, questo stile si è, negli ultimi anni, diffuso anche altrove proprio per le sue caratteristiche che lo rendono adattabile ad abitazioni di vario tipo e per il tratto distintivo che lo contraddistingue, la bellezza e l’armonia degli spazi. Come, dunque, realizzare un bagno in stile scandinavo con le giuste scelte di arredo? Ve lo spieghiamo.
Un ambiente nordico è sovente associato ad una parola (hygge) che esprime la gioia che deriva dalla semplicità, dallo stato con amici e parenti al calduccio della propria casa godendosi momenti di felicità e tranquillità. E questo termine rappresenta non solo una filosofia di vita ma anche il trait d’union tra gli elementi che vanno a dare forma ad una stanza in stile scandinavo, tali da rendere il bagno, protagonista di questo articolo, molto simile ad una rilassante spa.
Le linee guida che occorre ‘rispettare’ prevedono di creare un ambiente nel quale la luminosità sia importante, creata con il giusto mix di luce naturale e punti luce che avvolgano la persona presente, facendola sentire quasi al sicuro. Dal punto di vista degli arredi le linee devono essere pulite e non bisogna eccedere, puntando su un minimalismo invitante e funzionale. Colori e materiali devono infine richiamare gli ambienti naturali, creando un ambiente rilassante ed armonioso. Partendo proprio da queste scelte, si potrebbe puntare sulle tinte neutre come grigio chiaro, crema o beige azzardando con tinte pastello come verde o azzurro.
Per quanto riguarda i materiali occorre ispirarsi al nord Europa dove il legno è protagonista, nelle tonalità chiare e con finiture che mostrino nodi e venature. Potrete optare per il larice, il frassino oppure l’acero o l’abete, mixandoli alla pietra in gradazioni chiare. Le linee dei sanitari dovranno essere nette e squadrate, mentre i colori non aggressivi, puntando sull’effetto ‘caldo’ e di accoglienza. Per il ripiano del bagno potrete optare per il legno grezzo. Vasca freestanding e doccia walk-in completeranno l’ambiente, per sentirsi come in una sauna scandinava.
Per quanto riguarda le pareti è bene restare sul bianco o sull’avorio per aumentare la luminosità, scegliendo piastrelle lucide per ambienti grandi o opache se il bagno è di ridotte dimensioni. Per i pavimenti invece si potrebbe puntare sul parquet o sul gres porcellanato con effetto legno, restando su tonalità calde e tenui. Il segreto per quanto riguarda complementi di arredo e decorazioni è, infine, non esagerare.