Come si arreda il bagno in stile rustico? Tutti i consigli e i materiali più adatti a creare un ambiente rilassante e funzionale.
Quando pensiamo alla stanza da bagno spesso ci viene in mente una stanza perfettamente piastrellata, in colori chiarissimi e dalla finitura lucida. Si tratta di un tipo di stile molto tradizionale e che, orma, può dirsi un po’ superato. Le nuove tendenze nell’arredo bagno ci spingono invece ad esplorare nuove possibilità e prendere in considerazione materiali diversi dalla ceramica, che siano in grado di creare un ambiente che ci porti a stretto contatto con la natura.
I bagni rustici si pongono proprio quest’obiettivo: rinunciare all’eccessiva raffinatezza dei “bagni da città” per immergersi in un’atmosfera da baita di montagna o da antica casa di campagna. Una soluzione perfetta per staccare del tutto la mente dallo stress e trasformare il bagno o la doccia in un momento rigenerante.
Materiali e abbinamenti migliori per un bagno rustico
Il bagno rustico si contraddistingue per superfici grezze e naturali, che rinunciano volontariamente alle finiture perfette ed eleganti per recuperare uno stile più autentico e meno pretenzioso. I materiali ruvidi e porosi sono perfetti a questo scopo e vanno quindi assolutamente citati la pietra naturale, il legno non verniciato, il cotto al posto della ceramica, il vimini.
La pietra naturale potrà essere utilizzata per rivestire una parte delle pareti del bagno, mentre il legno non trattato, dalla superficie irregolare e materica, è il materiale perfetto per i mobili da bagno, soprattutto se abbinati a cesti e accessori in vimini intrecciato.
Al legno naturale si potranno abbinare classici lavabi in ceramica oppure, se si vuole virare verso una commistione di antico e moderno, in pieno stile industrial, pavimenti e lavabi in cemento. In questo caso i complementi ideali saranno in metallo nero non satinato, da scegliere per gli specchi e i porta asciugamani ma anche per mobili e sgabelli.
Il pavimento in parquet sarà una scelta da prendere in considerazione, ma solo tenendo presente che bisognerà scegliere legni adatti a tollerare la costante umidità della stanza da bagno.
Infine, per accentuare l’atmosfera naturale del bagno e migliorare il relax visivo, il consiglio è di limitare allo stretto indispensabile gli elementi decorativi, lasciando libere la maggior parte delle superfici d’appoggio e delle pareti, optando dove possibile per piante naturali o artificiali e decorazioni zen come statuine e pietre levigate.