Bagno e scelta dei sanitari: meglio classici o sospesi? Cosa tenere a mente per non sbagliare

Volete ristrutturare il bagno e sostituire i sanitari. Sono migliori i sanitari sospesi o a terra? Vediamo vantaggi e svantaggi di entrambi.

State pensando di rinnovare il bagno e con esso anche i vecchi sanitari. In vendita ci sono tantissime tipologie per ogni tipo di esigenza e di tasca, ma c’è una tendenza che si sta facendo strada negli ultimi anni e che sta conquistando gli interior designer. Sono i sanitari sospesi. Certamente più chic dei classici, hanno anche qualche svantaggio.

Se quindi state costruendo casa o volete sostituire i sanitari in caso di ristrutturazione del bagno, allora è utile leggere questa piccola ma essenziale guida alla scelta. Alla fine potrete capire quali sono i migliori sanitari che fanno al caso vostro, se i classici a terra o i più stilosi sospesi.

Vantaggi e svantaggi dei sanitari sospesi e a terra

Che vogliate arredare il bagno classico o il bagno moderno poco importa, entrambe le tipologie di sanitari possono adattarsi perfettamente ad ogni stile di arredo. Specialmente se li scegliete nel classico colore bianco non troverete alcuna difficoltà ad abbinarli ai mobili da bagno. Qualche accorgimento andrà preso se scegliete dei sanitari colorati. In quel caso sarà meglio abbinare le nuance o scegliere a contrasto per creare un ambiente armonioso.

sanitari a terra o sospesi migliore
Differenze, vantaggi e svantaggi dei sanitari a terra e dei sanitari sospesi (designmag.it)

Veniamo ora alla scelta dei sanitari. Parliamo quindi dei vantaggi e degli svantaggi dei sanitari classici che poggiano a terra e di quelli sospesi che sono fissati al muro.

Questi ultimi sono in genere più costosi sia per quanto riguarda l’acquisto dei modelli che la manutenzione, oltre che l’installazione. Al contrario dei sanitari classici, che sono economici proprio perché l’installazione e il montaggio di wc e bidet a terra è molto semplice, dato che gli scarichi sono facilmente raggiungibili e non richiedono lavori particolari da eseguire dentro la parete.

Certo i sanitari sospesi sono molto funzionali, favoriscono la corretta pulizia e la sanificazione del bagno, non ci sono siliconi e colle da sostituire perché diventano nere come nel caso del wc fissato a terra. E poi sono molto comodi in caso di bagno piccolo perché ingombrano di meno e rendono l’ambiente piacevole a livello estetico.

I sospesi sono fissati a parete, come dicevamo, tramite delle staffe. Il peso di chi si siede non viene scaricato a terra ma sulla parete stessa (in genere sopportano fino a 300 kg). Questo significa che è necessario fare opere di muratura e il muro deve essere in grado di reggere il peso. Poi per il sanitario sospeso occorre fare anche dei lavori sullo scarico, inserendo a parete le tubature che per i wc a terra sono sul pavimento.

Per saperne di più non perdetevi il nostro approfondimento speciale su come scegliere i sanitari in bagno, dove troverete tanti consigli degli esperti e idee per fare una scelta più giusta per la vostra casa.

Gestione cookie