Per l’arredamento del bagno bisogna prestare attenzione ai colori che si scelgono. Alcuni meglio evitarli per non rovinare tutto.
Si parla spesso di che sfumature prediligere per la zona notte o per il soggiorno, ma ciò non vuol dire che ci si possa dimenticare del bagno. Chi ama fare una lunga doccia o un bagno in vasca per rilassarsi sa bene che i colori che si scelgono per le pareti hanno il loro peso. Una certa influenza la possono avere le dimensioni del bagno dato che alcune tinte aiutano a farlo sembrare più spazioso se è piccolo.
La scelta non è certo limitata visto che per piastrelle, sanitari e rubinetti ci sono praticamente tutti i colori possibili sul mercato. In caso di bagno ridotto la cosa migliore è scegliere piastrelle chiare e luminose. Molti scelgono il bianco ma se si esagera si può finire con il dare un aspetto freddo e spoglio alla stanza. Meglio una tinta tenue ma non del tutto asettica, come per esempio il beige o il panna.
Per chi invece ama l’idea di un bagno ammantato di colori caldi conviene dosarli in modo adeguato. Un bagno completamente rosso può sembrare uno shock per gli occhi, quindi meglio preferire del giallo o arancione con lavandini e sanitari bianchi. Tra i colori caldi anzi il giallo è la scelta migliore, perché risulta luminoso e al tempo stesso dà un tocco di vivacità.
I colori migliori per l’arredamento del bagno
Una doccia calda o una vasca piena di schiuma e acqua limpida risultano ancora più rilassanti se fatti circondati dai colori dell’oceano. Ecco perché molti optano per usare sfumature di blu sulle pareti o sul soffitto del bagno, celeste per dare luminosità o ceruleo per l’eleganza. Lo stesso vale per il verde acqua chiaro, una tinta pastello che aiuta a rilassare gli occhi e che richiama la natura.
Dato che verde e azzurro sono colori freddi però conviene aggiungere almeno un elemento che abbia una tinta calda. In questo modo si crea un piacevole effetto di contrasto che evita di dare un aspetto gelido alla stanza. Si può ricorrere anche all’accostamento dei colori complementari, come ad esempio il blu con l’arancione.
Se il bagno è molto ampio invece l’ideale è utilizzare tonalità scure, che gli diano un’atmosfera più contenuta e intima. Il blu notte e il nero per le piastrelle possono essere molto sofisticati, a patto di smorzarli con elementi chiari come la vasca o il lavandino.