Bagno+di+servizio%2C+cosa+sapere+per+renderlo+pratico+e+funzionale
designmagit
/articolo/bagno-di-servizio-cosa-sapere-per-renderlo-pratico-e-funzionale/197243/amp/
Arredamento Bagno

Bagno di servizio, cosa sapere per renderlo pratico e funzionale

Quando si arreda il bagno di servizio è importante cercare soluzioni pratiche in modo da renderlo funzionale e confortevole. 

Se in casa si è tanti o si hanno spesso ospiti torna utile avere una stanza da destinare alla funzione di bagno di servizio. In questo modo si risparmierà agli ospiti la vista del bagno principale se non si ha avuto modo di mettere ordine, oltre a tutelare la privacy dei padroni di casa. In più si fa bella figura mostrando di aver pensato a una soluzione confortevole apposta per loro.

Di base il bagno di servizio è pensato solo per garantire gli elementi essenziali, anche perché lo spazio è limitato. Non sono in pochi a convertire uno sgabuzzino o una lavanderia già presenti in casa a questo scopo durante una ristrutturazione. Per fortuna esistono dei trucchi per ottimizzare la superficie disponibile anche in uno spazio lungo e stretto, senza perdere in eleganza.

Per far sì che questo ambiente risulti funzionale bisogna fare qualche piccola rinuncia rispetto a quanto si farebbe nel bagno principale. Il mantra da tenere presente è eliminare il superfluo in favore di una maggiore comodità. Questo spazio sarà fruito principalmente dagli ospiti e quindi nella sua progettazione è importante considerare l’impressione che potrebbe lasciare.

Come arredare un bagno di servizio confortevole

Per capire cosa inserire si dispongono prima gli elementi indispensabili, ovvero lavabo, WC e bidet. Se lo spazio è stretto o comunque ridotto scegliere dei modelli sospesi alleggerirà la vista e renderà più facile muoversi senza urtare contro i bordi. La posizione del WC può essere vincolata alla posizione degli scarichi, quindi sarà l’elemento fisso attorno a cui gestire gli altri sanitari.

Come arredare un bagno di servizio confortevole. – (designmag.it)

Se una volta posizionati i sanitari c’è ancora spazio a disposizione si può pensare di aggiungere anche una doccia o una vasca. La forma e la posizione saranno anche in questo caso vincolati dalle tubature per lo scarico, quindi se aggiungerle sconvolgerebbe al progettazione meglio rinunciare. Altrimenti meglio optare per un box doccia, più pratica e meno complessa da installare.

Una volta organizzato l’ambiente in modo funzionale si può pensare alla parte estetica. Se il bagno è privo di finestre bisogna includere un sistema di aerazione meccanico, oltre a scegliere colori chiari per le piastrelle e i sanitari. Nella scelta delle lampade o dei faretti si può optare per quelli a luce soffusa, che con il suo effetto rilassante farà sentire gli ospiti a proprio agio.

Anche se si tratta di un bagno di servizio non bisogna dimenticarsi di attrezzarlo con tutto ciò che può servire per l’igiene personale. Il mobiletto sotto il lavandino dovrà avere spazio per i saponi e gli asciugamani per gli ospiti, oltre a qualche scaffale sulle pareti.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio