Se si pensa di fare un restyling del proprio bagno e dargli un aspetto più ricercato e di design, ci sono alcune cose di cui è bene tenere conto e che possono rivelarsi molto utili.
Se prima il bagno era visto semplicemente come una stanza utile e funzionale, oggi gli viene riconosciuto il potenziale anche per quanto riguarda l’arredamento: in effetti è una delle stanze più vissute della casa, ed è giusto che sia arredata con la stessa cura. Con qualche piccolo accorgimento, poi, si può ottenere un bagno di design dal carattere unico e fantastico: vediamo 3 consigli per ottenere questo risultato.
Spesso uno dei primi fattori da prendere in considerazione per avere un bagno di design è la sostituzione della vasca, che rende l’ambiente molto più datato e a tratti anacronistico.
Inoltre, la doccia è estremamente più funzionale e pratica e oggi esistono delle opzioni ricercate ed eleganti, capaci di rendere subito il bagno un esempio di design e classe.
Basta dare un’occhiata alla lista dei piatti con effetto pietra per la doccia, per capire le tantissime possibilità di abbinare questo agli altri complementi d’arredo sia per quanto riguarda il materiale, che per quanto riguarda i colori.
Nuance scure e neutre come il grigio antracite, il tortora e il semplice grigio pietra sapranno dare quel tocco di modernità che manca al proprio bagno.
In un bagno l’illuminazione è fondamentale per prepararsi, truccarsi e riuscirsi a vedere con chiarezza: in un bagno di design, però, la luce non è solo questione di praticità, ma gioca anche un ruolo fondamentale nel senso estetico dell’ambiente.
Per questa ragione è opportuno dosare l’illuminazione artificiale, optando per esempio per dei faretti orientabili in modo da spostarli a piacimento ove la luce naturale non arriva abbastanza.
Scegliere di applicare un vetro sul soffitto potrebbe essere l’idea perfetta per catturare la luce più intensa, che arriva dall’alto.
Per un effetto di classe completo, è bene curare fino al minimo dettaglio: ogni elemento presente in bagno dovrà essere lì per un motivo, in modo che tutto risulti in ordine e pensato appositamente per essere messo in quel punto.
Occorre scegliere con cura ogni accessorio da bagno: dalla cesta per i panni al gancio per l’asciugamano, dal portasapone all’organizer per i trucchi, ogni singolo elemento dovrà essere di design e coerente con lo stile degli altri.
Per caratterizzare ulteriormente il bagno puoi installare alcune mensole, su cui riporre candele, sali da bagno o anche qualche pianta da interni; se hai una bella collezione di profumi, anche le boccette possono contribuire a dare personalità all’ambiente.
Non dimenticare, poi, l’elemento principale del bagno, il grande protagonista: lo specchio. Si può sceglierne uno fatto a regola d’arte in modo che risalti su tutto il resto; tondo o rettangolare non importa, basta che sia in linea con il resto dell’arredamento.
Oggi ne esistono anche retroilluminati, o smart: mentre ci si prepara, aiutano a pianificare la giornata e possono rendere anche il momento più piacevole con un po’ di musica.