Bagno+degli+ospiti%2C+come+renderlo+accogliente+con+dei+semplici+dettagli%3A+sar%C3%A0+alla+moda%2C+pratico+e+funzionale
designmagit
/articolo/bagno-degli-ospiti-come-renderlo-accogliente-con-dei-semplici-dettagli-sara-alla-moda-pratico-e-funzionale/194314/amp/
Arredamento Bagno

Bagno degli ospiti, come renderlo accogliente con dei semplici dettagli: sarà alla moda, pratico e funzionale

Chi lo ha detto che il bagno degli ospiti non può diventare una piccola oasi di design e funzionale? Le idee per un risultato alla moda.

Quello che chiamiamo bagno degli ospiti è il generalmente il secondo bagno di una casa/appartamento. Si tratta della zona di servizio più piccola che ha solamente i sanitari o al massimo una doccia stretta -il famoso half bath, mezzo bagno, degli americani.

Per quanto piccolo e angusto possa essere, non è detto però che il bagno degli ospiti debba essere lasciato a se stesso. Anche questo ambiente può diventare di design e seguire le tendenze, trasformandosi di fatto da semplice bagno di servizio a piccola oasi funzionale e bella.

Ottimizzazione degli spazi e non solo, come rendere il bagno piccolo confortevole e bello

Il primo trucco e consiglio fondamentale è che trattandosi di un bagno piccolo tutto deve essere a misura; dai sanitari al mobile lavabo, non si possono scegliere complementi di arredo troppo grandi. Il rischio è creare un gioco di incastri che renderà l’ambiente ancora più piccolo di quanto non sia in realtà.

Ottimizzazione degli spazi e non solo, come rendere il bagno piccolo confortevole e bello -designmag.it

Poi si può giocare con gli effetti ottici e utilizzare materiali invece che altri, colori al posto di altri per rendere lo spazio più grande. In questo senso è possibile, per esempio, molto utile è posizionare le piastrelle in un certo modo così da avere un effetto più ampio. Meglio ancora poi se le piastrelle sono di grande formato.

Per quanto riguarda i colori, invece, meglio optare per nuance chiare come il beige e il bianco, ma per non rendere l’ambiente troppo asettico si può giocare con gli accessori; quindi set di accessori di un colore a contrasto, magari più acceso, asciugami morbide ma che siano di un colore più scuro e che risaltino rispetto al resto.

Per un vero bagno di design, anche se parliamo di quello degli ospiti, non può mancare poi la carta da parati. Non solo è tornata prepotentemente di moda, ma anche innovativa; decorazioni di ogni tipo, così da poter scegliere anche uno stile ben preciso e realizzarlo semplicemente applicandola alle pareti. E soprattutto innovazione dei materiali, resistenti anche in ambienti come il bagno dove l’umidità regna sovrana e potrebbe essere complicato mantenerle intatte e quindi con soluzioni apposite.

Per renderlo funzionale, infine, non si può non pensare a soluzioni salvaspazio; quindi mensole incassate, lavabi sospesi ma anche specchiere mobiletto. In questo modo non si rinuncia al comfort ma lo si trasforma in un ambiente di design.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Published by
Anna Peluso