Trasformare il bagno in un’oasi di benessere è possibile, bastano pochi dettagli per renderlo perfetto per tutta la famiglia.
Arredare il bagno può essere più difficile di quello che si possa immaginare soprattutto quando relax e benessere sono tra gli obiettivi principali che si vuole raggiungere. In questo caso non serve solo che lo spazio sia funzionale ma che possa anche dare proprio quel tocco in più.
Per trasformare il bagno di casa non serve una spesa folle quindi tutti possono farlo, rendendo questo spazio una vera e propria oasi di benessere dove rilassarsi un po’ e godere di un momento di calma e tranquillità.
In generale sicuramente per andare a creare un luogo rilassante bisogna optare per la vasca da bagno e non per la classica doccia. Dopotutto la vasca serve sia per una doccia veloce che per un bagno rilassante. Viceversa invece non si può fare lo stesso nella doccia. Se non c’è spazio allora andrà benissimo, magari si può optare per una cromoterapia o comunque per dei getti particolari con effetto massaggio, in alternativa quello che si può fare se si ha molto spazio a disposizione è sicuramente inserire l’una e l’altra.
Guardando alla scala cromatica bisogna ragionare sempre in ottica relax e in questo senso per non sbagliare sicuramente i colori caldi sono molto funzionali, quindi bianco, verde e tutti quelli che in tonalità leggere donano un beneficio alla mente e agli occhi. Per tale motivo bisogna anche regolarsi sull’illuminazione, si può optare per luci che siano regolabili in intensità oppure per doppia illuminazione quindi quella da giorno e quella utile invece per un momento di relax.
Per le decorazioni generali sì a candele profumate, asciugamani soffici e anche a elementi che possono essere molto piacevoli come un cuscino per la testa mentre si fa la il bagno in vasca, sicuramente ideale, qualche accessorio accattivante in legno o bambù che richiama appunto le SPA e i centri benessere. Ovviamente non devono mancare le piante e gli elementi zen, ad esempio i fiori sono molto importanti, danno un bel tocco di brio, le piante come i bonsai sono perfetti in bagno.
Sono tutti piccoli elementi che possono fare veramente la differenza. La cosa importante è farsi un’idea prima di procedere quindi se si vuole un aspetto complessivamente minimal, se si vuole dare un tocco specifico come una SPA, rendere il bagno comunque allegro e colorato. Non serve ristrutturare casa per poterlo fare, basta solo fare variazioni specifiche: comprare una piccola pianta, mettere qualche candela, comprare delle lampadine regolabili anche a distanza che si trovano su Amazon per pochi euro, un divisorio di bambù per poter leggere nella vasca o sorseggiare un calice di vino e un bel cuscino per potersi rilassare. Tutti prodotti che costano meno di 20 euro e si trovano facilmente e offrono la possibilità di dare un tocco diverso al bagno di casa.