Bagno cieco, renderlo più vivibile in assenza di finestre non é un’impresa impossibile: il trucco degli hotel

Spesso ci sono dei bagni “ciechi” ossia in assenza di finestre. Non sempre è una tragedia, ci sono dei trucchi per renderlo vivibile.

Accade che in una casa ci siano più di un bagno. Proprio quel secondo bagno a volte non è proprio ottimale. Spesso in questo luogo non ci sono delle finestre e questo lo rende molto buio. A volte si tende a non utilizzarlo affatto perché essendo cieco non risulta un bagno funzionale. Ma non è sempre così, nel senso che ci sono delle tecniche per fare in modo che il nostro bagno cieco possa davvero avere una nuova vita.

A volte la luce giusta, la decorazione possono davvero aiutare a rendere il nostro piccolo e insignificante bagno finalmente funzionale e adatto alle nostre esigenze, senza relegarlo a quella stanza “impossibile” della casa. Ma non è solo una questione di luce e decorazione. Ecco come fare per far “rivivere” il povero bagno cieco.

Le tecniche per rendere un bagno senza finestra luminoso

Innanzitutto puntare sulla luce artificiale e l’illuminazione è un trucco sempre vincente per ingrandire gli spazi anche quelli che non sono dotati di luce naturale.

Bagno cieco, renderlo più vivibile in assenza di finestre
Tra colori, decorazioni e l’illuminazione artificiale giusta, un bagno cieco rinasce – designmag.it

Con led, lampade a parete, chandelier. Puntare sul total white è sempre vincente. Ma anche la luce soffusa con candele non è male, oppure puntare su watt e luce fredda. Anche la decorazione ha il suo perché e bisogna curarla in un bagno cieco. Quindi muri, pavimento e soffitto con decorazioni particolari sono dei trucchi molto utili, puntare anche sui colori. La luce al Led poi è sempre vincente insieme alla Wallpaper da bagno, ossia una sorta di carta da parati per il nostro bagno che lo rende davvero bello e luminoso.

Bisogna anche puntare su quelle che sono le finiture lucide, dato che le stesse conferiscono molta luce all’ambiente stesso. Poi cosa ci sarebbe di meglio per un bagno “buio e cieco” nel creare un effetto a scatola, ossia quando tutto l’insieme, tra pareti, soffitto e pavimento hanno lo stesso colore, tanto da sembrare una continuità. Se invece si vuole osare maggiormente allora si potrebbe optare per il multicolor, ossia cambiare le tonalità del nostro bagno tra le pareti, il pavimento e i servizi igienici.

Bisogna anche puntare su uno specchio che abbia della personalità e che non sia il solito accessorio che siamo soliti vedere in bagno. Scegliere anche quelle che sono le finiture alternate, proprio per rendere uno spazio piccolo quale potrebbe essere quello del bagno senza finestre, con dei movimenti tali da conferire ampiezza e luce. Poi se si vuole osare davvero, cosa ci sarebbe di meglio nel mettere dei rubinetti come se fossero dei gioielli, ossia con la tonalità del gold.

Gestione cookie