Bagno buio e senza finestra? I ‘segreti’ per renderlo luminoso con pochi soldi

Potrebbe capitare di avere un bagno buio e privo di finestre e allora come si può fare per renderlo più luminoso? Ecco alcuni trucchi da conoscere assolutamente.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, vi è la possibilità che il proprio bagno sia buio e senza finestre e allora come si può fare per far si che questo risulti essere più luminoso e accogliente? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento ed alcuni trucchetti da mettere in pratica subito.

Com’è noto, arredare un bagno piccolo e privo di finestre potrebbe apparire difficile dal momento che la luce risulta essere molto importante soprattutto per rendere più confortevole l’ambiente. Per evitare che tale stanza risulti essere poco accogliente potrebbe essere utile conoscere qualche piccolo trucchetto.

Se il proprio bagno non ha una finestra, e quindi manca di luce naturale, vi è la possibilità di avere comunque un bell’effetto utilizzando la luce artificiale. Tra le scelte da adoperare vi è quella dei cosiddetti corpi illuminati. Tra le zone da rendere più luminose vi è lo specchio, infatti, potrebbe essere utile aggiungere alcuni piccoli fari.

Un’altra cosa fondamentale se si ha un bagno senza finestra è la scelta del colore e dei materiali. In entrambi i casi è bene utilizzare tonalità chiare così da non incupire maggiormente gli ambienti. Tra i vari colori vi è il bianco che, molto probabilmente, rimane la scelta più gettonata.

Dai luce al tuo bagno senza finestra: ecco a cosa prestare attenzione ed i ‘trucchetti’ utili

Quando si ha un bagno piccolo e senza finestre oltre agli aspetti citati in precedenza è necessario anche usare degli specchi. Questi, infatti, riflettono la luce tendono ad amplificarla rendendo gli ambienti più luminosi.

Se il tuo bagno non ha finestre ecco alcuni trucchetti per illuminarlo
Vuoi illuminare un bagno senza finestre? Ecco come fare (designmag.it)

Anche in questo caso, inoltre, i materiali sono molto importanti per cui potrebbe essere utile adoperare, ad esempio, le piastrelle lucide. Tra le idee da prendere in considerazione vi è quella di mettere uno specchio su di un’intera parete o acquistare specchi grandi da sistemare magari dietro la porta. Una cosa a cui prestare molta attenzione è la posizione degli specchi, bisogna evitare di sistemarli l’uni dinanzi all’altro.

Un’altra cosa fondamentale a cui prestare attenzione se si ha un bagno senza finestre è la ventilazione. Dal momento che non vi è la possibilità di far arieggiare la stanza in maniera naturale è bene installare un sistema di ventilazione così da evitare la formazione di umidità e di conseguenza anche di muffa.

Gestione cookie