Era il 2011 quanto Bill Gates e consorte, tramite la Bill and Melinda Gates Foundation avevano lanciato la sfida ”Reinvent the toilet” per cercare idee e progetti per il bagno del futuro, tecnologicamente efficiente e rispettoso dell’ambiente. Poi nel 2019 si è aggiunta Samsung a dare una spinta al progetto. Da allora di acqua nei tubi ne è passata davvero tanta, e il prototipo del bagno smart e green è una realtà.
Il concetto di toilette e di arredo bagno è stato rimodulato. Un wc rivoluzionario presto sarà disponibile per uso domestico e potrà essere usato in tutte quelle zone dove il sistema fognario è carente. Ad esempio nei paesi in via di sviluppo. Lo scopo è eliminare gli agenti patogeni dai rifiuti umani, e immettere nell’ambiente liquidi e solidi depurati.
Il tutto grazie alle tecnologie messe a punto da Samsung che riguardano sia il trattamento termico che biologico da feci e urine. Ma come funziona il bagno di Bill Gates? In pratica, con uno speciale sistema, i rifiuti solidi vengono resi secchi e poi bruciati e ridotti in cenere e i liquidi sono depurati e l’acqua trattata è completamente riciclata. Geniale, no?
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!