Bagno, 3 elementi irrinunciabili se vuoi stile e praticità: idee per arredare

Arredare il bagno non è sempre facile ma con le giuste idee si può dare un tocco di creatività all’ambiente e ottenere risultati perfetti.

Tutto dipende da un fattore determinante, la grandezza. Andare a creare uno spazio aperto, sufficientemente adeguato per l’utilizzo che ne viene fatto ma anche confortevole non è affatto facile come si potrebbe immaginare. Per questo le idee di arredo non possono prescindere dalla semplicità di utilizzo nel quotidiano.

Inutile puntare a un elemento di design super accattivante che è poco utile se non del tutto scomodo, non avrebbe alcun senso. Al tempo stesso non c’è motivo di pensare solo all’utilità scardinando del tutto l’idea primaria di bellezza e arredamento dello spazio abitativo.

Arredo bagno, i 3 elementi per trasformarlo

La prima soluzione geniale per chi ha un po’ di spazio e quindi una metratura sufficiente è quella di trasformare il bagno in un’oasi di pace, una piccola SPA personale. Questo non vuol dire fare grandi lavori strutturali ma semplicemente puntare ai dettagli. Una soluzione interessante potrebbe essere fornire la vasca di qualche comfort per renderla più utilizzabile.

bagno stile e praticità: idee per arredare
Le idee per arredare il bagno (designmag.it)

Dunque ottimale la scelta di cuscini per la testa, per avere maggiore comodità durante la seduta, volendo anche uno strumento per poggiare a metà della stessa un libro oppure un calice di vino, dei sali in ciotola da impiegare all’uso oppure delle candele che fungono da ornamento e sono perfette anche per un po’ di relax.

Occhio anche alle luci, questo dettaglio è essenziale, è necessario acquistare delle lampadine che hanno la possibilità di regolare la luminosità, ci sono quelle dimmerabili quindi che hanno due o tre opzioni fisse oppure quelle graduali, che addirittura si regolano mediante App e costano pochi euro online.

Se questo vale per un bagno spazioso come si può abbellire un piccolo spazio? Sicuramente quando l’ambiente è limitato andare ad adornarlo potrebbe risultare difficile ma questo non vuol dire impossibile. La prima cosa è sfruttare al meglio ciò che è disponibile, ad esempio l’altezza.

Se non si può lavorare in orizzontale meglio farlo in verticale. Bellissima l’idea della scala per sistemare asciugamani ma anche indumenti, quelle in legno sono decorative e spettacolari. Magiche anche delle piantine da soffitto pendenti, sono molto particolari e riescono a fare la differenza. Se non c’è la finestra si può anche pensare ad un bel quadro o ad una finestra virtuale, l’ultimo ritrovato tech per gli ambienti che ne sono sprovvisti.

L’ultimo elemento di stile, che unisce praticità ma anche bellezza e va ad arredare il bagno è certamente la scelta di un mobile. Meglio dire addio ai classici bassi e tradizionali che sono ormai visti e rivisti e optare per qualcosa di moderno e accattivante, magari con uno spazio totalmente aperto con mensole per chi ha necessità di “aprire” quindi nei bagni di media o piccola entità, invece puntare ad un mobile alto e stretto negli ambienti più grandi.

Il legno è sempre una carta vincente ma ovviamente richiede trattamenti nel tempo, il vetro è la soluzione ideale quando la luce è poca ma richiede grande attenzione, PVC e similari sono certamente la scelta moderna più in voga e pratica da usare.

Gestione cookie