Questi sono i cinque errori più comuni che vengono commessi durante la progettazione di un bagno. Possono essere un vero dramma per il portafoglio.
Il bagno è una delle stanze più difficili da progettare. Spesso ci si preoccupa maggiormente di dove si trovano le tubature e se l’impianto elettrico è a norma, tralasciando tutto il resto. Oppure ci si concentra sull’unico elemento imprescindibile che si vuole in bagno, come la vasca walk in, dimenticando di pensare a una soluzione che consenta di avere un maggiore spazio di archiviazione.
Insomma, senza l’aiuto di una guida professionale può diventare un vero e proprio incubo. Tuttavia, non tutti possono permettersi l’aiuto di un architetto o di un interior designer, e si ritrovano a dover prendere decisioni cruciali per il bagno in totale solitudine.
Proprio per queste persone gli esperti di interior design hanno stilato una lista di 5 tra gli errori più comuni da evitare durante la progettazione del proprio bagno.
Quando si progetta un bagno in totale autonomia può essere difficile non lasciarsi prendere dai propri gusti personali, prendendo talvolta delle decisioni che, in futuro, potrebbero necessitare di modifiche o aggiustamenti.
Nei bagni di piccole dimensioni, un errore molto comune che si tende a commettere è la scelta di selezionare mobili e sanitari compatti, così da ridurre lo spazio da loro occupato. Tuttavia, il water e il lavabo dovrebbero essere prima di tutto comodi e funzionali. Un lavabo piccolo, per esempio, occuperà poco spazio ma potrebbe rivelarsi un incubo a livello pratico, perché durante l’utilizzo non si potrà fare a meno di schizzare acqua in ogni angolo del bagno.
Bisogna poi entrare nell’ottica che ciò che è bello in showroom potrebbe non essere poi così pratico per la vita di tutti i giorni. Dai lavelli di forme particolari alle rifiniture, tutto in bagno dovrebbe essere prima di tutto funzionale e pratico. Basti pensare alle piastrelle in mosaico, bellissime sulla carta ma un vero e proprio incubo per la pulizia.
Quando si ha un bagno nella camera padronale oppure si vive in un monolocale, è necessario affidarsi a un sistema di ventilazione. La finestra, infatti, non basta a eliminare prontamente tutti i cattivi odori e l’umidità. Avere una ventilazione inadeguata potrebbe rivelarsi disastroso, non solo per l’arredamento ma anche per la salute.
In bagno, al pari delle altre stanze, è poi necessario preoccuparsi dell’illuminazione. In questa stanza dovrebbe essere sia funzionale, per l’utilizzo quotidiano, sia regolabile così da poter creare all’interno dell’ambiente un’atmosfera rilassante.
Infine, soprattutto nei bagni di dimensioni contenute, tenere separate doccia e vasca potrebbe non essere così funzionale. Voler a tutti i costi inserire entrambi gli elementi rischia di ritrovarsi con uno spazio molto angusto e inutilizzabile.