Il problema di un piccolo bagno non è così insolito, soprattutto oggi con appartamenti che vedono metrature sempre più ridotte.
Un tempo le case, anche in città, erano molto grandi e spaziose, era facile che vi fossero anche due bagni. Oggi invece con la riduzione progressiva causata dalla vendita compulsiva e quindi dalla necessità di avere più abitazioni possibili, tutto si è andato riducendo, alcuni vani in casa si sono del tutto persi e altri sono ormai praticamente “all’osso”.
Il bagno però è una stanza fondamentale in casa perché qui si passa molto tempo, effettivamente se si considera l’uso per una comune famiglia ci si rende conto di quanto siano essenziali gli spazi per conservare le cose, avere i prodotti di bellezza ecc.
Bagni piccoli: le idee per recuperare lo spazio
Una soluzione che appare tanto banale quanto funzionale è sicuramente quella dello specchio che riesce a donare un tocco di aria maggiore e quindi una profondità tale da evitare il senso di soffocamento ambientale. Questo si può collocare sulla porta ma anche sulla parete. Per ottimizzare al massimo sarebbe utile optare per un mobiletto combinato che abbia poi la possibilità di integrare almeno un paio di specchi.
Chi non ha modo di sfruttare l’ambiente può optare per due funzioni indispensabili, la verticalità quindi con mobili che siano stretti e lunghi e, dall’altra, se c’è un po’ di spazio al soffitto sicuramente andare ad adagiare una mensola che possa coprire gran parte di quest’area.
Oggi esistono anche molti sistemi anche che si possono appendere direttamente a parete. Questi sono i migliori perché di fatto si possono occupare tutti quei punti morti del bagno che, normalmente, resterebbero invece inutilizzati. Un esempio valido è l’interno della doccia dove poter sistemare tutti i prodotti che tanto, anche se esposti ad acqua corrente, non hanno problemi perché sono in barattoli di vetro o di plastica.
Ovviamente questo non vuol dire dover rinunciare alla bellezza, si può optare per un bel sistema combinato, magari una scala per sistemare gli asciugamani, un sistema di mensole angolari per poter invece collocare anche un paio di ornamenti e si possono appendere delle piantine a soffitto. Questo per dire che non è detto che avere meno spazio voglia necessariamente dire rinunciare a qualcosa ma è semplicemente questione di gestione in base al perimetro disponibile. Oggi le idee sono tantissime e anche con costi notevolmente ridotti e quindi accessibili a tutti.