La storica azienda di fama mondiale Baccarat festeggia un compleanno davvero speciale, i 170 anni della collezione di calici in cristallo Harcourt e per farlo ha scelto di fare le cose in grande. Il risultato è una mostra ideata da Michaela Lerch, archivista e curatrice di Baccarat, e allestita da Philippe Jarrigeon in collaborazione con gli architetti Abinal & Ropars. Ma no solo, Baccarat presenta anche due novità : una linea Ecal / Baccarat ideata dalla prestigiosa Università d’Arte e Design di Losanna e il set in edizione limitata Harcourt Palais Royal disegnato da Diane de Noyelle. Diamo un’occhiata più da vicino di cosa i tratta!
Le prime variazioni sul tema Harcourt apparvero nel 1973, con Empire, seguito da Ems e Enée. Dal 1975, la gamma viene ampliata con i bicchieri “outsize” Hanaps.
Oggi, per festeggiare i 170 anni dalla sua creazione, Baccarat ha ideato e allestito un’importante mostra intitolata Forever Harcourt, che si terrà dal 9 settembre al 28 gennaio presso la Galerie-Musée Baccarat all’interno della Maison di Place des Etats Unis, 11 a Parigi.
Si tratta di un percorso alla scoperta di questa straordinaria collezione di cristalli dalla storia così antica e intrigante che nel corso degli anni ha visto interessanti rivisitazioni da parte di alcuni dei più importanti designer contemporanei, da Inga Sempé a Philippe & Ara Starck.