B&B Italia arredamento: l’outdoor di Patricia Urquiola

Ravel, Canasta e Crinoline sono i nomi di collezioni outdoor di B&B Italia firmate dalla designer spagnola Patricia Urquiola

[galleria id=”2317″]Patricia Urquiola ha affrontato per B&B Italia il mondo dell’outdoor con le collezioni Ravel, Canasta e Crinoline. E’ partita dal tema dell’intreccio delle fibre vegetali per rivisitarne la tradizione con un impronta decisamente contemporanea, senza cadere in tentazione di nostalgici revival, in puro stile B&B Italia. La paglia di Vienna, con il suo andamento geometrico e decorativo, è stato l’elemento ispiratore. Le forme sinuose e leggere delle collezioni cui approdano i suoi studi ricordano le ceste in vimini e la trama delle superfici è costituita da fibre plastiche intrecciate assieme.

Ravel è frutto di una sperimentazione avvenuta nelle Filippine dove l’intreccio delle fibre vegetali ha una storia molto antica. Schienali intrecciati in polietilene si abbinano a una base in metallo producendo un elemento modulare di due diverse dimensioni, accostabile con estrema libertà a formare sedute lineari, angolari o con terminali chaise longue. Elementi pouf possono essere utilizzati sia a intervallare le sedute, sia ad aumentarne la profondità.
 
Canasta, in effetti, fu il primo risultato dello studio della designer spagnola. Il prezzo più pregevole della collezione è senza dubbio il divano circolare. “Canasta”, significa che in spagnolo “cestino”, ed è una collezione che comprende poltrone, sedute lounge e tavolini dal sapore artigianale ma studiate per giardini ed esterni contemporanei e molto eleganti.
 
L’ ultima collezione nata si chiama Crinoline. Pregevolissime le sedie a slitta che testimoniano gli esiti formali della sua ricerca con silhouettes morbide e trasparenti in cui si affiancano fili bicolore in polietilene a cordoni in fibra naturale o bronzati.

Gestione cookie