E’ un radiatore, ma anche un appendiasciugamani, un paravento e uno specchio. Tutto questo è Urquiola, il nuovo elemento riscaldante che la designer spagnola ha creato per Axor, il marchio design di Hansgrohe.
Questo radiatore appartiene ad una collezione di 80 elementi che propone una visione completamente originale e innovativa dell’ambiente bagno basata sul desiderio di creare una relazione fluida con la zona notte. Secondo questa filosofia di progetto il radiatore diventa un elemento modulare estremamente versatile che può essere utilizzato in bagno ma anche negli altri ambienti domestici. Urquiola, infatti, è free-standing e potrebbe essere definito un separè high-tech dal momento che risulta perfetto in un loft per dividere il bagno dalla camera da letto. Axor lo propone anche in versione a parete per essere installato tradizionalmente a ridosso di un muro.
Linee morbide, un design da accenti poetici che rivelano la sensibilità tutta femminile della designer rappresentano il carattere inconfondibile della collezione bagno Axor Urquiola che è stata presentata in anteprima al Salone del Mobile 2009. I lavabi e la vasca ricordano le forme tondeggianti dei mastelli di una volta evocando una sensazione di nostalgica intimità, i miscelatori asimmetrici si ispirano alle forme della natura. Patricia Urquiola propone un nuovo modo per concepire il bagno in bilico tra passato e futuro per risvegliare le emozioni in un’atmosfera dedicata al benessere.