Avvolgere la camera da letto in una nuvola di profumo: tutti i modi per creare un’atmosfera relax

Un piacevole profumo regalerà alla camera da letto un’atmosfera accogliente che invita al relax: esistono molti modi per trasformarla un’oasi di benessere senza fatica.

Esiste un luogo all’interno di ogni casa che rappresenta un rifugio sicuro dopo le stanchezze di una giornata. Si tratta della camera da letto, un piccolo regno privato in cui ci si accomoda per riposare e ricaricare le energie dallo stress. É essenziale dunque, che l’ambiente che nasce con questi obiettivi si trasformi in funzione di essi.

Il design è soltanto uno dei passi importanti per dar vita al proprio nido accogliente, quello in cui ci si sente al sicuro e si trascorrono delle tranquille ore di sonno. I colori, le forme e lo stile stesso degli arredi contribuiscono, ma anche gli altri sensi dovranno essere in qualche modo stimolati.

Un buon profumo è ciò che rende ogni area della casa ancor più piacevole, fornendo allo stesso tempo una sensazione di pulizia e di ordine che si tramuta in benessere. Sarà capitato di sentirsi coccolati e rilassati all’interno di una spa, dove gli aromi avvolgono in una nuvola i presenti restituendo un senso di pace. Proprio questo rituale olfattivo si può ricreare facilmente anche tra le mura della propria camera, seguendo dei semplicissimi accorgimenti.

Come usare il profumo in camera da letto: soluzioni semplici ed economiche

In una camera da letto curata in ogni minimo dettaglio non potrà mancare un buon profumo a fare da sfondo. Ma quali sono le soluzioni pratiche e poco costose che permettono di creare un’atmosfera di questo tipo? I prodotti casalinghi al giorno d’oggi propongono diverse idee che vanno incontro a questa esigenza. Passando per gli stessi tessili della biancheria dunque, si può pensare di acquistare uno spray per cuscini e lenzuola. Dopo averlo vaporizzato lievemente, favorirà un sonno migliore grazie alle fragranze delicate in esso contenute, generalmente dal potere rilassante.

camera da letto candele
Come usare il profumo in camera da letto: soluzioni semplici – designmag.it

Naturalmente non potrà mancare il classico spray per ambiente. Scegliendo tra le tantissime varianti di profumazioni presenti in commercio, si dovrà tenere a portata di mano e spruzzare all’occorrenza. Un modo rapido per diffondere la fragranza senza lunghe attese, ma che allo stesso tempo potrebbe avere una durata ridotta. Un’alternativa più efficace è quella dei diffusori.

Investendo in un buon apparecchio elettrico, si avrà modo di ottenere una profumazione costante nel tempo che proviene dagli oli essenziali. Anche in questo caso, grande libertà di personalizzazione grazie alle tante possibilità offerte dalla natura. L’ideale sarà puntare su fragranze delicate come lavanda, camomilla e cashmere, dei veri must-have per la camera da letto.

Passando ai metodi più tradizionali come quelli usati in cucina, come non pensare ai bastoncini d’incenso? Dal profumo intenso e suggestivo, traghettano in una dimensione calda ed etnica. Per qualcuno l’effetto potrebbe essere troppo forte, ma accendendoli per poco tempo durante la mattinata, si otterrà il profumo diffuso e ammaliante che si desidera per la notte. Lo stesso avverrà con le classiche candele.

Più o meno intense, possono essere posizionate in vari punti della camera e creeranno una grande atmosfera anche grazie alla luce che emettono. Una vera carezza per i sensi. Infine, anche gli spazi chiusi meriteranno la loro attenzione. Mai dimenticare di inserire nell’armadio e nei cassetti i deodoranti appositi. Sarà possibile anche crearli affidandosi ai rimedi naturali fai da te, per una gioia profumata che avvolgerà anche i vestiti.

Gestione cookie