Avresti+mai+pensato+che+delle+pellicole+avrebbero+eliminato+costi+per+i+riscaldamenti%3F+Guarda+qui
designmagit
/articolo/avresti-mai-pensato-che-delle-pellicole-avrebbero-eliminato-costi-per-i-riscaldamenti-guarda-qui/202225/amp/
News e curiosità

Avresti mai pensato che delle pellicole avrebbero eliminato costi per i riscaldamenti? Guarda qui

Tra le mille soluzioni dispendiose, emerge una pellicola in grado di ridurre la necessità di riscaldare casa: di cosa si tratta e perché dovresti applicarla.

Siamo nel pieno dell’inverno e c’è ancora chi si trova alquanto restio all’accensione dei termosifoni. In effetti, i costi dell’anno scorso, seppur tamponati rispetto al passato, hanno fatto scaturire in molte famiglie la necessità di maggior risparmio. Tra queste persone c’è chi ha optato per fonti di calore alternative e chi, a malincuore, preferisce mantenere la casa meno confortevole, ma le proprie finanze al sicuro.

Per questo motivo sono mesi che trattiamo metodi di riscaldamento economici e non possiamo di certo non trattare il problema alla fonte: l’isolamento complessivo delle nostre case.

Per avere un comfort intelligente, non basta studiare il modo per scaldare gli ambienti, ma far sì che al suo interno non entri aria. Attenzione, questo non significa che non bisogna arieggiare casa (aspetto oltretutto fondamentale), ma è necessario che gli infissi siano sigillati ad hoc, così che gli spifferi non siano continuativi ed intacchino il nostro lavoro di riscaldamento. In tal senso, a venirci in aiuto sono delle pellicole; economiche e semplici da applicare.

La pellicola che mantiene la casa al caldo: con pochi euro riduci l’accensione del riscaldamento

Le pellicole termiche per vetri sono una soluzione davvero sorprendente quando si parla di risparmio energetico. In molti, infatti, non sanno che con pochi euro e un’applicazione facile, è possibile ridurre sensibilmente la dispersione del calore e migliorare l’efficienza del riscaldamento domestico.

La pellicola che mantiene la casa al caldo: con pochi euro riduci l’accensione del riscaldamento – designmag.it

Spesso si pensa che per isolare efficacemente le finestre servano doppi vetri, ma non è sempre necessario fare investimenti così impegnativi. Queste pellicole sottili, che si trovano facilmente online (anche su Amazon, a partire da circa 12 euro), sono un ottimo compromesso per chi non può permettersi l’installazione di nuovi infissi.

Non diamo per scontato di non averne bisogno. Anche se si dispone di buone finestre, applicare una pellicola termica può fare la differenza, poiché il concetto è lo stesso: lo strato aggiuntivo mantiene il calore all’interno e protegge dal freddo esterno. E non è finita qui: per migliorare ulteriormente l’isolamento, si possono aggiungere tende termiche o rifinire gli infissi con guarnizioni specifiche, creando così una maggior barriera contro gli spifferi.

Insomma, se vogliamo evitare che il nostro riscaldamento vada in fumo (letteralmente e figurativamente), queste pellicole sono la soluzione ideale per ridurre i consumi e avere una casa più calda e accogliente con un investimento tutto sommato irrisorio.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Published by
Daniela Guglielmi