Come arredare un angolo vuoto della cucina? Di idee ce ne sono parecchie, io ho fatto così ed è un vero successo.
Succede sempre quando si arreda casa di ritrovarsi poi con i cosiddetti angoli morti ovvero punti della stanza in cui non si inserisce -per spazio o per scelta- nessun tipo di arredamento. Tuttavia dopo un po’ ritrovarsi con quell’angolo vuoto può dare fastidio, ma se gli spazi della stanza sono ristretti è difficile pensare di aggiungere altro mobilio.
Si tratta di una condizione che si verifica spesso in cucina, solitamente ambienti piccoli in cui però c’è necessità di inserire tanti oggetti per avere sempre a disposizione e a portata di mano elettrodomestici e quant’altro. Che fare in questi casi? Come riempire con efficienza questi spazi vuoti della cucina senza appesantirla troppo e renderla angusta? Di idee in realtà ce ne sono parecchie e anche molto utili.
Come riempire gli angoli vuoti della cucina, le idee di effetto
Gli angoli vuoti si presentano in tutte le stanze, dall’ingresso alla camera da letto, ma quando si tratta della cucina, una delle idee più pratiche con cui poter riempire gli angoli vuoti è quella di creare uno spazio studio. Sempre più spesso i metri quadri di una casa non permettono di avere una stanza che sia completamente adibita ad ufficio, per questo lo si crea dove si può e una piccola scrivania in cucina con tutto il necessario per contenere eventuali faldoni o cancelleria è l’ideale per riempire l’angolo vuoto della cucina e avere al tempo stesso uno spazio efficiente che permetta di lavorare o studiare. Le alternative poi sono parecchie a seconda dello spazio a disposizione; si passa dall’aggiunta della sola scrivania con cassetti all’aggiunta di mensole sovrastanti oppure di una vera e propria mini parete attrezzata.
Ma quello dello studio non è la sola alternativa possibile di idee a riguardo ce ne sono parecchie. Ad esempio si può pensare di creare un angolo colazione; si tratta di una soluzione perfetta per quelle cucine che non sono abitabili e hanno il tavolo da pranzo completamente separato. Si può quindi pensare di riempire una parte vuota delle cucina con un piccolo tavolino rotondo oppure con quei tavoli/mensola attaccati alla parete con l’accompagnamento di qualche sedia di appoggio.
Un’altra alternativa decisamente più green è quella di optare per un angolo piante; creare cioè la propria piccola parte di giungla domestica semplicemente aggiungendo un mobiletto e sistemandoci sopra le piante che meglio sopravvivono in cucina.
Ultima idea ma non per importanza, quella di sistemare delle mensole sui cui poter adagiare gli elettrodomestici che servono e tenerli così effettivamente a portata di mano.