Avevo del burro scaduto in frigo, gettarlo mi dispiaceva e così ho scoperto come riutilizzarlo: adesso è davvero prezioso

Perché buttare nella spazzatura il burro scaduto? Non gettiamolo via: possiamo riutilizzarlo in maniera creativa, ecco come fare.

Burro scaduto in frigo: perché gettarlo nel bidone della spazzatura? Ci sono tante maniere creative per poterlo riutilizzare. Capita a volte di dimenticarsi qualche alimento nel frigorifero salvo poi ritrovarselo ormai ben al di là della normale data di scadenza. Anche quando non è più fresco il burro però può tornarci ancora molto utile.

Non sottovalutiamo la versatilità del burro, anche al di là della sua funzione alimentare. Essendo ricco di grassi possiamo riutilizzarlo per adattarlo a tanti usi alternativi. In questo modo eviteremo sprechi e potremo trovare delle pratiche soluzioni a diversi problemi di tutti i giorni. Scopriamo come riciclare il burro scaduto.

Burro scaduto in frigo: come riutilizzarlo

Come dicevamo la cremosità che caratterizza la consistenza del burro si presta a meraviglia a una serie di utilizzi alternativi, anche grazie alle sue proprietà idratanti e lubrificanti. Anche da scaduto possiamo usarlo per rimuovere dalle mani odori fastidiosi come quelli dell’aglio o della cipolla.

Burro taglio cipolla
Burro scaduto in frigo: come riutilizzarlo – designmag.it

Non dovremo fare altro che spalmare un po’ di burro sulle mani – non troppo, mi raccomando: basterà una piccola quantità – e massaggiarlo per alcuni secondi. Laviamo poi le mani con acqua calda e sapone: vedremo che il grasso del burro avrà neutralizzato l’odore sgradevole. Questo trucco va bene anche se ci siamo sporcati le mani con la colla o comunque con materiali adesivi. 

Scommetto che non avete mai pensato di poter risolvere il problema delle ante cigolanti con il burro. Ebbene sì: il burro rancido è ottimo per lubrificare porte e mobili. Anche in questo caso ci basterà spalmarne una piccola quantità sui cardini. Muoviamo la porta avanti e indietro in modo da distribuirlo in maniera uniforme e il cigolio in poco tempo dovrebbe sparire. 

Anche come soluzione idratante per la cura della pelle il burro scaduto può rivelarsi un prezioso alleato, soprattutto per chi ha la pelle secca. Sciogliamone un po’ in acqua tiepida in modo da creare una lozione struccante. Dopodiché immergiamo un dischetto di cotone nella miscela prima di passarlo delicatamente sul viso o sulle labbra screpolate. 

Possiamo anche usare il burro scaduto per rinforzare le unghie fragili che tendono alla rottura. Dovremo procedere così: facciamo sciogliere a bagnomaria il burro, senza dimenticare di aggiungere alcune gocce di succo di limone (fresco però). A questo punto applichiamo la miscela sulle unghie massaggiando con delicatezza,

Lasciamo agire il trattamento per tutta la durata della notte (indossando magari dei guanti di cotone). Noteremo che al mattino le unghie saranno non solo più forti ma anche più luminose. Un altro uso sorprendente del burro scaduto ci aiuterà quando serve parecchio… olio di gomito per spalare la neve. Esattamente: ungendo la pala con il burro ci permetterà di ridurre l’attrito e far scivolare più agevolmente la neve. 

Gestione cookie