Come scegliere la tenda perfetta? Per quali colori e stili propendere? Ecco tutti gli accorgimenti utili per un tendaggio perfetto!
Le tende, si sa, non hanno una funzione esclusivamente estetica: sicuramente riescono a trasformare e completare la decorazione di una stanza ma servono anche da strumento per il filtraggio della luce del sole, per la protezione della privacy, oltre che per contribuire all’isolamento termico e acustico della stanza.
Ma come scegliere la tenda perfetta? In questo caso occorre considerare diversi fattori: oltre le tinte e le fantasie, bisognerà valutare la capacità di questo elemento di arredamento di filtrare e modulare l’ingresso della luce. Ecco a te, allora, alcuni consigli ed accorgimenti tecnici per scegliere il tendaggio più adatto per i tuoi ambienti. E tu che aspetti a leggere questa guida?
La scelta della tenda perfetta: come muoversi nella scelta di stile, colore e tinta.
Partiamo da una domanda preliminare: su quali fattori concentrarsi per primi? La risposta in questo caso è semplice, il colore! Elemento estremamente caratterizzante nella guida della tua scelta, ha la capacità di donare subitaneamente un’atmosfera differente all’ambiente in cui si colloca: se acquistata della stessa tonalità delle pareti o di una tonalità leggermente più scura, contribuirà a conferire ricercatezza all’abitazione; diversamente, qualora si volesse creare un’ambiente più vivace, dovremmo orientarci su colori accesi o a contrasto. Inoltre per le stanze piccole è meglio orientarsi su tonalità chiare, mentre per quelle grandi andranno bene anche quelli più scuri.
Parimenti, i toni chiari serviranno a donare un tocco di luce, mentre gli ambienti più esposti al sole potranno arricchirsi di tende dai colori scuri o accesi! Questi motivi rendono il colore un fattore che andrà scelto subito dopo aver concluso la tinteggiatura, l’arredo e le altre decorazioni . L’obiettivo è semplice: avere una visione di insieme dello stile e dei toni della stanza.
Se intendi conferire un tocco di eleganza all’ambiente, ti consigliamo di optare per colori chiari come bianco, crema, avorio ed ecrù: hanno il dono di far apparire la stanza più pulita e ricercata. Mentre, i toni del marrone potranno essere declinati sia in tonalità più chiare, vedi beige o tortora, per gli ambienti di media luminosità; in tonalità più intense, come il cioccolato, per stanze molto luminose. Lo scopo, anche in questo caso, è quello di creare un effetto rasserenante ed infondere così sicurezza negli occhi di chi guarda. Qualora tu sia amante del blu e delle sue diverse declinazioni, potrai poi optare per tonalità fredde che richiamano l’acqua e la natura, infondendo, al contempo, un senso di purezza e di calma: estremamente indicati in ambienti che richiamano il relax, come le stanze da letto.