Esiste uno spazzolino per pulirsi i denti costosissimo, addirittura è uno dei più costosi al mondo. Ma per quale motivo costa così tanto?
Il famoso spazzolino da denti è utilizzato da miliardi di persone nel mondo, ma qual è la sua origine? Secondo gli storici il primo spazzolino fu inventato nel lontano 3000 a.C., ed era costituito da un semplice bastone di legno con una parte finale sfilacciata. Successivamente, nel corso dei secoli inventarono una serie di altri strumenti capaci di pulire i denti, come ad esempio quelli creati dagli indiani, i quali erano formati da alcuni rametti di Azadirachta e di albero di banana.
Quest’ultimo primitivo spazzolino veniva letteralmente masticato, anziché strofinato sui denti per pulirli. Tuttavia, uno dei primi spazzolini simili a quelli moderni era presente in Cina nel 1223: era caratterizzato da un pennello con dei peli di coda di cavallo, i quali erano sorretti da un bastoncino in osso di bue.
Recentemente è stato realizzato uno spazzolino per lavarsi i denti unico al mondo, formato da alcuni materiali pregiatissimi e super costosi, come l’oro e il titanio. Si tratta di uno spazzolino chiamato Reinast Luxury, e per possederlo bisogna spendere ben 4.200 dollari, il che lo rendo il più costoso al mondo. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che non abbia nessun tipo di tecnologia particolare, infatti non è neanche elettrico, perciò il suo costo deriva esclusivamente dal materiale utilizzato e dal design che lo rende quasi un’opera d’arte.
Inoltre, possiede un rivestimento antibatterico specificatamente brevettato, il quale innalza ulteriormente il valore. Un’altra curiosità su questo costosissimo accessorio è la testa rimovibile, infatti la parte sulla quale sono agganciate le setole può essere rimossa e sostituta.
E non solo: lo speciale spazzolino possiede addirittura un’assistenza triennale gratuita, che permette il cambio di testine ogni sei mesi senza costi aggiuntivi. Tuttavia, negli anni anche questo servizio diventerà a pagamento: si parla di 400 dollari per 5 anni, 800 dollari per 7 anni oppure 1.600 dollari per 11 anni. Chiaramente, l’azienda che realizza questo spazzolino si rivolge ad una clientela piuttosto piccola e ricca, che ama togliersi qualsiasi sfizio.
Pertanto, ciò che attira di più i ricchi è la possibilità di avere un prodotto unico al mondo, introvabile da nessun’altra parte. In altre parole, coloro che hanno disponibilità economiche illimitate sono sempre alla ricerca dell’esclusiva. Attualmente, uno dei primi clienti che ha deciso di sborsare 4.200 dollari per uno spazzolino è un sultano mediorientale, il quale desidera persino regalarli ad alcuni suoi conoscenti.