Avere la casa pulita con un animale domestico non è un sogno, gli specialisti svelano un rimedio unico: mai più un pelo in giro

Come avere la casa sempre pulita quando si vive con un animale domestico: finalmente gli esperti svelano il sistema infallibile.

Avere la casa sempre bella pulita e ordinata può essere una vera missione impossibile, soprattutto se si vive con bambini o animali domestici. Finalmente, però, gli esperti di pulizie hanno svelato qual è il metodo infallibile per riuscire in questa impresa difficilissima.

Chi abita con un amico a quattro zampe sa perfettamente che oltre ad accettare tutto l’affetto che questo può dare, bisogna anche essere pronti a sopportare peli e cattivi odori spari qua e là.

Ma niente paura, perché si può tranquillamente convivere con cani e gatti senza rinunciare all’igiene e all’ordine. Basta mettere in pratica qualche semplice, ma efficace trucchetto e sarà come non averli!

Avere la casa pulita con un animale domestico non è un sogno: i consigli degli esperti

Come abbiamo anticipato poco fa, tenere la casa in ordine con un animale domestico può non essere sempre facile. Basta però seguire i consigli degli esperti di settore per risolvere il problema  senza troppa fatica. Innanzitutto, ci sarebbero delle buone abitudini da adottare, fra cui evitare di far salire i propri cuccioli su poltrone, divani e letti.

casa pulita animale domestico
Come tenere la casa pulita con un animale domestico (Designmag.it)

Inoltre, è buona norma spazzolarli e lavarli regolarmente (denti compresi) ed accorciare loro le unghie, in modo tale da prevenire un’eccessiva dispersione di peli e di ritrovarsi con i mobili tutti sporchi e rovinati. Nel caso dei cani, dopo la passeggiata l’ideale sarebbe pulire con cura le zampe con un panno o una salviettina o sistemando un tappetino assorbente all’ingresso.

Ancora, si suggerisce di coprire preventivamente le superfici di tessuto con lenzuola e copriletto, così che non si sporchino in pochi secondi. Ovviamente, è consigliato tenere sempre a portata di mano scopa ed aspirapolvere. Ma non è tutto, perché per convivere con i nostri amici a quattro zampe senza rinunciare all’ordine e alla pulizia occorre anche lavare spesso i pavimenti.

Per un risultato ottimale si può aggiungere un bicchiere di aceto in mezzo secchio d’acqua ed utilizzare i panni in microfibra. In questo modo, si elimineranno i cattivi odori e allo stesso tempo si disinfetterà per bene l’ambiente. L’olio di eucalipto, invece, aiuta ad eliminare le macchie. Con il bicarbonato di sodio si possono trattare in generale tutte le superfici lavabili.

Un altro utile accorgimento è cercare di tenere armadi e cassetti ben chiusi così che non vi entrino i peli. Sempre a proposito dell’arredamento, sarebbe opportuno scegliere sempre mobili ed accessori facilmente lavabili e non troppo costosi. Per quanto riguarda i tappeti, sarebbe meglio evitarli. Se proprio non se ne può fare a meno, andrebbero scelti preferibilmente quelli piatti, robusti, a maglie strette, senza buchi o fili sciolti. Attenzione anche alle piante, soprattutto se si hanno dei gatti. Alcune possono essere pericolose per la loro salute.

Bisognerebbe poi ricordarsi di pulire i loro giochi e le ciotole con una soluzione di acqua e aceto, avendo cura di risciacquare per bene il tutto prima di farglieli riutilizzare. Anche la lettiera e la cuccia devono essere lavate ed igienizzate di frequente. Seguendo questi utili suggerimenti, tenere casa pulita anche con un cane o un gatto non sarà un sogno, ma la pura verità!

Gestione cookie