Non sembra vero, eppure ci sono degli arredi che porterebbero molta sfortuna in casa, questo in particolare è molto diffuso.
Una delle situazioni che portano più sfortuna nelle credenze e nelle superstizioni domestiche, è sicuramente quella di aprire un ombrello dentro casa. Quante volte l’avrete sentita questa cosa, tanto da essere condizionati e quindi non aprite più ombrelli al chiuso e soprattutto a casa di qualcuno. Porta sfortuna è una parola grossa, eppure al contrario di quello che si pensa ci sono molte superstizioni di questo tipo, che riguardano proprio le case e gli oggetti al loro interno. Anche le nostre abitazioni quindi, hanno il loro gatto nero che attraversa la strada.
“Non versare il sale per terra, altra maledizione in arrivo”, ci sono superstizioni che portano quasi ad avere paura quando accade anche una cosa così innocua, è bene sapere quindi che anche alcuni tipi di arredo portano sfortuna. Chi più chi meno, ma quasi tutti siamo convinti che fortuna e sfortuna non siano solo concetti astratti ma reali. Questa convinzione di fondo ci porta non di rado a essere alquanto scaramantici e superstiziosi, anche laddove mostrassimo scetticismo. Ecco perché una volta che sappiamo che qualcosa porta sfortuna cerchiamo di evitarla e ci sentiamo più al sicuro.
Un arredo che porta molta sfortuna se lo hai in casa
Paese in cui si va, superstizione che si trova. Alcune sono condivise da più popolazioni, altre invece sono più esclusive ma in grado, comunque, di arrivare fino a noi e suggestionarci. Una delle più famose è quella del Feng Shui cinese che considera malauguranti alcune piante domestiche. Pronte ad attrarre energie negative e a remare contro di noi, però, potrebbero essere anche altri oggetti che ci appaiono innocui.
Ultimamente sta tornando di moda la cara e vecchia sedia a dondolo, oggetto esteticamente bello, se di design, ma che nel panorama collettivo ricorda a tutti un film horror. Un oggetto un po’ inquietante che spesso continua il suo moto ondulatorio dopo che ci siamo alzati, facendo credere a forze paranormali. Secondo una leggenda irlandese, infatti, questa sedia sarebbe facilmente preda di spiriti cattivi che potrebbero danneggiarci. Sarebbero attirati dalla sua seduta vuota e vi si collocherebbero.
Dunque, una sedia a dondolo che oscilla da sola indicherebbe la loro presenza in casa. È questa una credenza che fa venire davvero la pelle d’oca e che probabilmente ci spingerà a tener occupata la sedia più di quanto solitamente facciamo. Ovviamente dipende molto anche dal tipo di sedia e dal resto dell’arredamento. Penso che più sia antiquata e in un posto scuro e più le nostre suggestioni saranno alimentate. Una bella sedia a dondolo, moderna e di design, magari affacciata su una splendida finestra che illumina tutto il salotto fa certamente un altro effetto e ci dimentichiamo della sfortuna.