Casa piccola e spazi ridotti? Non c’è problema: con qualche piccola astuzia il tuo mini appartamento diventerà super accogliente.
Cambiano i tempi, cambia la società e cambia anche la composizione dei nuclei familiari. E questi cambiamenti, inevitabilmente, si riflettono anche sulle case, sui nostri “nidi” che, nel vero senso della parola hanno sempre più la dimensione del “nido” di un uccellino.
Negli ultimi anni la metratura media che viene acquistata si è abbassata notevolmente, soprattutto nelle grandi città popolate più da single che da coppie e famiglie con figli. Sono ben lontani i tempi degli appartamenti da 200 metri quadri in cui vivevano figli, genitori e nonni.
Oggi le coppie scelgono un bilocale e i single un monolocale. Il motivo? Sicuramente i prezzi: il nostro potere d’acquisto si è abbassato notevolmente e i prezzi delle case sono aumentati. A Milano, ad esempio, un monolocale di 30 metri quadri in un quartiere del centro può costare anche 250.000 euro.
Ma anche le nostre abitudini di vita hanno contribuito a indirizzarci verso case sempre più piccole. Che senso avrebbe, a conti fatti, acquistare una casa di 100 metri quadri o più se poi siamo fuori per lavoro da mattina a sera? Casa piccola, però, non deve significare fredda, trascurata e poco ospitale. Con qualche piccola astuzia anche un mini appartamento può diventare super accogliente.
Anche se vivi in una casa piccola e ci passi poco tempo, ricorda sempre che la tua casa deve rispecchiarti, deve parlare di te e, soprattutto, deve essere un ambiente confortevole sia per te che per i tuoi ospiti. Non serve fare grandi manovre e rivoluzionare tutto. Bastano piccoli accorgimenti per migliorare e rendere più confortevole la tua casa.
Arredare un castello, in un certo senso, è molto più facile che arredare un monolocale o un bilocale perché si ha più spazio e ci si può sbizzarrire di più con la fantasia. La vera sfida, però, sta proprio qui: rendere accogliente una casa piccola e dove gli spazi sono ridotti. Le tendenze autunno/inverno 2025 ci suggeriscono 5 modi per rendere la nostra casa super confortevole.
Per prima cosa punta su cuscini e trapuntini per la camera da letto che emanino calore e colore. Sceglili morbidi e di colori avvolgenti, autunnali. Perfetti il verde bosco, il giallo oro, il marrone chiaro ma anche il rosa antico. Per la stagione fredda evita i colori freddi come viola o azzurro o grigio.
Se vuoi dare un tocco di originalità alla tua casa, vai sul sicuro con la pelle di pecora per poltrone, divani e testate dei letti. Un tessuto morbido e confortevole.
No alle linee rigide e definite: se vuoi creare un ambiente accogliente punta sui bordi ondulati non solo per tovaglie e tovaglioli ma anche per quanto riguarda mobili e specchi.
Non dimenticare mai le lampade. Non solo danno luce in senso proprio ma conferiscono anche personalità e carattere agli ambienti. Alcune lampade possono anche ridurre lo stress. Le migliori? Quelle vintage o quelle dalle forme geometriche un po’ pazze.
Infine per quanto riguarda i complementi di arredo via libera ai colori della terra: oro, bronzo, marroncino, verde bosco, arancione.