Aurora+Ramazzotti%2C+per+la+sua+casa+ha+scelto+la+carta+da+parati%3A+come+scegliere+quella+perfetta
designmagit
/articolo/aurora-ramazzotti-per-la-sua-casa-ha-scelto-la-carta-da-parati-come-scegliere-quella-perfetta/164436/amp/
News e curiosità

Aurora Ramazzotti, per la sua casa ha scelto la carta da parati: come scegliere quella perfetta

Il suo ultimo post su Instagram non lascia dubbi: anche Aurora Ramazzotti sceglie la carta da parati per arricchire le pareti della sua casa. Ma come scegliere quella perfetta? Scopriamolo.

Nel mondo dell’interior design, la carta da parati sta tornando alla ribalta come scelta ideale nel definire lo stile e l’atmosfera di una casa, e Aurora Ramazzotti lo sa bene! In uno dei suoi ultimi post sulla sua pagina Instagram non è passata inosservata ai tantissimi followers la sua scelta d’arredo.

Infatti, tra le tante disponibili, questo fantastico materiale è in grado di  emergere come un opzione super versatile e personalizzabile per arredare gli spazi domestici, senza troppa fatica. Vediamo allora come orientarci al meglio per scegliere la carta da parati perfetta per la nostra casa.

Guida alla scelta della carta da parati ideale

1. Materiali
La carta da parati è disponibile in una grande varietà di materiali, ciascuno con le proprie caratteristiche. Queste sono le più comuni:

Come scegliere la carta da parati perfetta – Designmag.it
  • Carta: senza dubbio tra i materiali più diffusi, è leggera ed economica, ma particolarmente delicata e non adatta ai locali dove può esserci più umidità.
  • Vinile o PVC: al contrario della normale cellulosa, questo materiale è molto resistente all’umidità e facile da pulire.
  • Tessuto non tessuto (TNT): robusta e facile da applicare, il TNT è una scelta particolarmente popolare grazie alla sua resistenza e durata.

2. A quale locale è destinata

Ora che abbiamo fatto chiarezza sui diversi materiali, cerchiamo di capire quali di questi sono più adatti a seconda del locale domestico nel quale voremmo applicare la nostra carta da parati:

  • Per i soggiorni e le camere da letto, le carte da parati in tessuto-non-tessuto risultano senza dubbio le più adatte; come anticipato, si tratta di un materiale particolarmente resistente e facilmente lavabile, oltre ad essere disponibile in tantissimi colori e pattern, ideale per arricchire il tuo locale con grafiche e texture diverse.
  • In ambienti come il bagno o la cucina, quindi locali dove tende ad accumularsi molta umidità, è consigliabile optare per materiali come il vinile o il PVC, resistenti all’acqua e lavabili con estrema facilità.

3. Stile e design

Il design della carta da parati può trasformare radicalmente un ambiente: prima di scegliere, analizza lo stile complessivo della tua casa e scegline una che possa integrarsi con armonia. Se invece vuoi dare nuova personalità al tuo locale, sbizzarrisciti con i tantissimi colori e motivi grafici disponibili, in base alla stanza in cui vorrai applicarla!

Ora che sai tutto ciò che serve sapere sul mondo della carta da parati, scegli quella perfetta per te tra i moltissimi modelli in commercio!

Silvia Talarico

Published by
Silvia Talarico