Ti senti in un periodo poco fortunato o avverti delle energie negative in casa? Ecco cosa puoi fare per risolvere il problema.
“Nessun posto è bello come casa”. Così recitava Dorothy, la protagonista nel Mago di Oz. Proprio per questo avere un occhio particolare verso la propria casa è fondamentale. Essa, infatti, è il luogo in cui ci rifugiamo e in cui dovremmo sentirci al sicuro da tutte le tempeste letterali ed emotive che incombono al di fuori.
Ci sono diversi accorgimenti che si possono fare per rendere la casa un paradiso per la nostra anima e molti suggerimenti arrivano dal metodo Feng Shui, un antico sistema cinese di arredamento e progettazione degli spazi, che si concentra sull’armonia tra l’ambiente circostante e le persone che lo abitano. L’obiettivo principale del Feng Shui è creare ambienti che favoriscano il flusso positivo dell’energia, chiamata “qi” o “chi”, per migliorare la salute, la felicità e la prosperità delle persone.
Fortuna in casa: i metodi per creare l’energia positiva
Se desideri attirare la buona fortuna nella tua casa, devi cominciare dall’ingresso principale. La porta d’ingresso gioca un ruolo fondamentale nell’accogliere l’energia positiva e creare un ambiente armonioso. L’ingresso è la prima impressione che chiunque ha della tua casa. Per invitare la buona fortuna, è essenziale creare un ambiente accogliente sin dall’inizio. Secondo il Feng Shui , la porta d’ingresso dovrebbe essere ben illuminata in modo da attrarre energia positiva punto anche il colore è molto importante, infatti, nella cultura cinese il rosso è un colore propizio e invita la fortuna ad entrare in casa.
Un altro principio del Feng Shui è quello di organizzare i tuoi mobili in modo tale da favorire un flusso di energia positiva regolare creando ad esempio dei sentieri circolari oppure ponendo due divani uno di fronte all’altro per dare un senso di equilibrio. Ancora modo per ingraziarsi la fortuna è quello di stabilire bene la posizione di comando in ogni stanza. Ma cosa vuol dire? È fondamentale non dare le spalle all’ingresso delle stanze perché in questo modo non si può vedere chi sta arrivando. Quindi, ad esempio, il letto andrebbe posizionato di fronte alla porta in modo da sentirci più sicuri.
Non bisogna dimenticare di posizionare nella propria casa delle piantine per mantenere l’energia positiva. Sono molte le piante che vengono considerate portafortuna come le piante di Giada e il bambù, ma in generale l’importante è avere del verde in casa. Inoltre, è fondamentale mantenere l’equilibrio tra i quattro elementi: aria, fuoco, terra e acqua. Questo si può fare posizionando dei cristalli in giro per caso come quarzo rosa, ametista o citrino che sono considerati dei portafortuna. Ricorda sempre di optare per cristalli di qualità altrimenti si attrae energia negativa.
Infine, un metodo utilizzato nel Feng Shui è quella della mappa Bagua, ossia una mappa che associa ogni stanza ad un aspetto della vita. In questo modo avrai una stanza deputata al raggiungimento di obiettivi particolari e questo ti aiuterà ad essere più organizzato e determinato. Ricorda che dopo una giornata fuori, tornare a casa dovrebbe essere come ritrovare se stessi. Con questi principi potrai sicuramente farlo!