La corrente del tuo condominio è stata staccata? Ecco come puoi tutelarti legalmente: tieni a mente queste info
E’ capitato almeno una volta a tutti noi che la corrente del condominio venisse a mancare. Questa situazione causa dei disagi non indifferenti a tutti quanti, e non sempre è possibile rimediare. Ma quando possiamo intervenire per difenderci da una circostanza tanto drastica come questa?
Di base sappiamo che la legge impone all’amministratore del condominio di agire subito. Deve pagare i vecchi debiti del condominio per avere la corrente elettrica indietro. Nello specifico all’amministratore è tenuto a farlo entro sei mesi dal distacco della luce del condominio. Per farlo non è necessario neanche l’intervento delle altre persone che abitano l’edificio, quindi può rivolgersi ad un avvocato senza problemi.
La situazione è diversa quando siamo noi a non versare le quote per il pagamento della luce del condominio. L’amministratore ha il dovere di recuperare il denaro mancante per saldare il debito anche in questo caso. Per farlo può usare un fondo cassa creato con i soldi delle persone che abitano il condominio, ma solo se loro sono d’accordo. Così facendo il fornitore potrà riattivare il servizio disabilitato, cioè la corrente elettrica.
Corrente elettrica, cosa è possibile fare se viene staccata: ecco le situazioni in cui la legge interviene
A volte, però, può succedere che i pagamenti ci siano e che la corrente non sia tornata. A questo punto all’amministratore ha il dovere di contattare un avvocato per avviare un ricorso d’urgenza in tribunale. Grazie a questo si potrà chiedere al giudice di ripristinare l’elettricità dimostrando di aver effettuato i dovuti pagamenti. La procedura può essere eseguita senza ricevere il consenso dell’assemblea.
Il fornitore è tenuto ad informare le persone che abitano il condominio per quanto riguarda i mancati pagamenti. Questo servirà ad avvisarle delle conseguenze che potrebbero esserci. Dopo la segnalazione, il fornitore potrà procedere al distacco dell’energia elettrica. Per legge non può avvenire nei giorni festivi e prefestivi, mentre in tutti gli altri giorni della settimana può esserci.
Sono delle regole molto importanti da tenere a mente quando la luce viene a mancare. Non dimenticatevele dato che potrebbero esservi d’aiuto un giorno di questi. L’amministratore è la prima persona che deve intervenire quando la corrente è staccata. In caso di negligenza è possibile effettuare una segnalazione, anche se sarebbe opportuno parlarne con il diretto interessato.