I temporali estivi possono essere pericolosi per il terrazzo se non è protetto a dovere. Scopri le soluzioni per tenerlo al sicuro.
Da maggio in poi non sono mancate grandinate o temporali improvvisi che hanno allagato le strade e rischiato di provocare gravi incidenti. I giardini spesso ne hanno risentito, ma non bisogna dimenticarsi degli altri spazi esterni esposti alle intemperie, ovvero terrazzi e balconi. Vento e piogge forti non sono da sottovalutare e per questo bisogna sapere come proteggerli a dovere.
In particolare l’acqua se il rivestimento del terrazzo è danneggiato o non è ben impermeabilizzato può arrivare a filtrare. Si tratta di una situazione che in particolare nei condomini è pericolosa dato che le infiltrazioni indeboliscono la struttura con il tempo. Bisogna perciò controllare che non ci siano crepe o zone compromesse in modo da sigillare subito le fessure con un po’ di silicone.
Proteggere il terrazzo nel modo corretto
Coprire le crepe è solo una soluzione temporanea, perché conviene comunque ricorrere a un materiale impermeabile per rivestire il pavimento. Ci sono diverse possibilità, tra cui la resina, che oltretutto rende il pavimento resistente anche alle basse temperature e all’usura. Altrimenti si può pensare a una guaina liquida, un materiale che si utilizza spesso anche per i tetti delle case.
Oltre a rendere il pavimento resistente alle infiltrazioni però serve anche cercare di rendere riparato questo spazio, soprattutto se arredato. In caso risulti esposto una soluzione semplice è munirsi di un gazebo da aprire all’occorrenza e togliere nelle belle giornate di sole. Uno portatile è leggero e basta poco a montarlo, oltre a tornare utile se si vuole mangiare in giardino.
Per non dover sempre tirare fuori il gazebo in caso di pioggia altrimenti si può montare una tettoia sopra il terrazzo. Si tratta di una soluzione più costosa, ma considerando i danni che si possono evitare è pur sempre un investimento. Un materiale molto gettonato è il legno, elegante, resistente ed elastico in modo da resistere al vento forte. Sconsigliato invece il PVC, poco flessibile.
La tettoia essendo fissa può rappresentare un problema in condominio in termini di autorizzazioni, quindi si può ricorrere a delle tende impermeabili. Le si può montare senza problemi e possono essere chiuse in forma ermetica, risultando molto simili alle vetrate una volta chiuse. Diversamente da queste però quando non servono si possono arrotolare e mettere via in pochi minuti.