Sul web circolano diversi trucchetti per le pulizie che in realtà sono altamente sconsigliabili da mettere in pratica: ecco perché non vanno mai replicati a casa.
Ammettiamolo: le difficoltà – peraltro inevitabili – della vita ci piacciono poco e cerchiamo sempre qualche trucco capace di renderci le cose più facili. Un conto però è semplificarsi la vita, un altro è credere che tutto quello che proviene dal web possa davvero aiutarci in questo senso. Attenzione ad esempio alle nuove tendenze sulla pulizia di casa che spopolano su social come TikTok.
Non sempre i trucchetti per le pulizie domestiche che ci vengono proposti dagli influencer di TikTok funzionano. Per non parlare di quando sono perfino dannosi o pericolosi. Insomma, meglio stare in campana quando ci vengono proposte soluzioni “miracolose” che di geniale hanno ben poco. Faremmo meglio anzi a non ripeterle mai in casa nostra. Ecco i trucchi per le pulizie che è altamente sconsigliabile mettere in pratica.
Trucchetti per le pulizie del web: questi è meglio non ripeterli in casa
Il primo trend da evitare decisamente è il cosiddetto Product Overload. Consiste nel versare intere bottiglie di prodotto negli scarichi e nel WC. Peccato che così facendo si rischi di compromettere l’impianto idraulico. Tradotto: centinaia (a volte migliaia) di euro da spendere per le riparazioni. In più questi miscugli possono generare fumi pericolosi per le vie aeree, altri invece possono ustionare pelle, occhi, gola, naso e polmoni.
Meglio evitare anche le capsule per pulire i mobili. Dovrebbero essere un rimedio “miracoloso” da strofinare per pulire i mobili e farli tornare splendenti come un tempo. In realtà questa operazione può rovinarli irrimediabilmente portando alla formazione di palline o, ancora peggio, alla penetrazione dell’umidità nelle fibre con la conseguente formazione di muffa e funghi.
Attenzione anche alle perle profumate per il bucato nell’aspirapolvere, da spargere sul pavimento e aspirare, oppure da gettare direttamente nel cestino. In teoria questo trucco – che funziona soltanto con gli aspirapolvere senza sacchetto – dovrebbe rilasciare un buon odore nell’aspirapolvere e sui tappeti. Ma può compromettere il funzionamento dell’aspirapolvere, invalidando anche prima del tempo la garanzia dell’apparecchio.
Stesso discorso per un altro “trucco” come versare il detersivo nella cassetta del water. Teoricamente dovrebbe riempire di un gradevole odore di detersivo la tazza del water. In realtà fa danni a noi, al water e pure all’ambiente. Un altro trucco da non replicare a casa è quello per pulire rapidamente la friggitrice ad aria.
Secondo i video virali che circolano su TikTok dovremmo riempire con dell’acqua saponata il cestello sporco della friggitrice ad aria prima di rimetterlo nell’apparecchio e accenderlo nuovamente. Ma praticamente tutti i manuali dei produttori di friggitrici ad aria dicono di non immergere nell’acqua questi dispositivi e meno che meno di usarli per bollire l’acqua. Tanto più che se l’acqua saponata dovesse penetrare nel circuito potrebbe facilmente provocare una scossa elettrica.