Come riconoscere un’infestazione in atto da questi segnali: presta attenzione e se li noti poni subito rimedio.
Non è di certo una novità che, una buona parte d’insetti che entrano nelle nostre case, oltre ad essere anche piuttosto fastidiosi, possono rappresentare un serio pericolo per la nostra salute. Alcuni sono più evidenti e più facili da debellare, altri invece tendono a nascondersi così bene, da essere quasi impossibili da scovare.
Tuttavia, seppur con difficoltà ci sono alcuni segnali che possono indicare la loro presenza. In questo caso, spetterà a noi prestargli la massima attenzione per capire di quali insetti si tratta e dove possono nascondersi. Nello specifico, oggi, andremo a parlare delle cimici dei letti, che se trascurate possono infestare l’intera casa. Questi piccolissimi parassiti, agiscono indisturbati all’interno del materasso e non solo, e hanno la capacità di replicarsi molto velocemente, motivo per cui, bisognerà scovarli e agire prima che sia troppo tardi.
Sono diversi gli insetti che amano vivere nelle nostre case. A partire dalle più comuni zanzare, fino ad arrivare alle microscopiche cimici dei letti. Sono proprio quest’ultime a rappresentare un vero pericolo per la nostra salute. Infatti, sono talmente piccole, da non riuscire a rendersi conto della loro presenza, se non quando ormai c’è un’infestazione in atto. Prima che sia troppo tardi però, ci sono alcuni segnali da notare e che impediranno che la situazione diventi peggiore. Ecco quindi a cosa stare attenti per capire se il nostro letto è invaso dalle cimici.
Le cimici dei letti sono degli insetti piccolissimi ematofagi, simili alla pulce e noti come Cimex lectularius, si nutrono anche di sangue umano, causando non solo fastidio e prurito, ma anche potenziali rischi per la salute. Sono caratterizzati da dimensioni ridotte, da una forma ovale e piatta e da un colore marrone-rossastro che li aiuta a mimetizzarsi. Individuarle non è proprio semplicissimo, tuttavia ci sono dei segnali da tenere bene a mente e che possono far capire che c’è un’infestazione in atto, vediamoli nel dettaglio: