Il pianerottolo in un condominio non è uno spazio privato e ci sono regole che stabiliscono con cosa adornarlo e cosa invece è vietato.
Il modo in cui ognuno decide di arredare la propria casa può dire molto: dalla camera da letto, alla cucina e perfino il pianerottolo di casa che, spesso trascurato, può diventare il bigliettino da visita della propria dimora.
È bene fare prima di tutto una premessa: mentre in una casa indipendente siete liberi di adornare ogni zona della casa (interna ed esterna) nel modo in cui preferite, la situazione cambia quando si parla di condominio poiché vigono alcune regole che riguardano in particolare gli spazi comuni. Ma cos’è uno spazio comune? È uno spazio utilizzabile da tutti i condomini e quindi tutti hanno gli stessi diritti. Quando si pensa a quali siano gli spazi comuni si fa spesso riferimento a cortile, scale, la terrazza sul tetto o l’atrio.
Quello che molti non immaginano è che anche il pianerottolo davanti la porta d’ingresso della propria casa rientra negli spazi comuni. Di base bisogna tenere presente che, a meno che non vi sia un regolamento specifico del condominio, si deve rispettare questa condizione: tutti gli oggetti presenti non devono ostacolare l’uso del pianerottolo stesso, in quanto zona comune. Quindi, si può mettere tutto quello che si vuole sul pianerottolo? La risposta è no.
Pianerottolo: cosa è consentito mettere e cosa no?
Forse la maggioranza delle persone che abita in un condominio avrà pensato di poter mettere sul pianerottolo di casa con qualsiasi oggetto. Ma la legge dice diversamente. Infatti sono consentiti: zerbini, piccoli vasi con delle piante, porta ombrelli e altri oggetti ornamentali come ad esempio un quadro o uno specchio.
E se un condomino volesse installare una telecamera di sicurezza? La legge non vieta di farlo ma questa dovrà essere rivolta solamente sulla propria porta di casa. Le altre zone comuni del condominio non devono essere riprese per una questione di privacy.
A questo punto la domanda è: cosa è vietato mettere sul pianerottolo di casa in un condominio? Come abbiamo visto, la regola generale è considerare il pianerottolo uno spazio comune per cui tutti i condomini hanno il diritto di usufruirne. Esso non deve essere inteso come spazio ad uso esclusivo di uno solo.
Quindi un grande divieto va a: stendini per stendere i panni, biciclette o monopattini, spazzatura, passeggini o anche solo delle scarpiere. Una menzione speciale va fatta per i cancelletti: potete metterli in modo provvisorio nel caso in cui in casa siano presenti bambini piccoli. Attenzione, il condomino dovrà chiedere un permesso durante l’assemblea e gli altri condomini dovranno acconsentire.
E voi sapevate che in un condominio non potete mettere qualsiasi cosa sul pianerottolo di casa vostra? Adesso non avrete più scuse: sentitevi pure liberi di decorare la vostra abitazione come meglio desiderate. Date libero sfogo alla vostra fantasia. Attenzione solo agli spazi comuni, così non incorrerete in nessun illecito!