Tracce di muffa nella lavatrice, come liberarsene? Attenzione perché questa potrebbe provocare seri rischi per la salute!
La muffa è un inestetismo che può venire a crearsi quando determinati ambienti sono poco soggetti al ricircolo dell’aria. In questo caso parliamo della sua presenza all’interno della lavatrice. Benché questa possa rappresentare una cosa rara, non è tuttavia escluso che possa venire a formarsi. Soprattutto se si presta poca attenzione alla manutenzione dell’elettrodomestico.
Una scarsa areazione del cestello, così come una carente pulizia dell’elettrodomestico, fanno sì che i livelli di umidità al suo interno possano aumentare al punto da consentire la formazione di di muffa. Come scongiurare questo pericolo? Si sa, la muffa può provocare seri danni alla nostra salute. Ecco perché si rivela fondamentale intervenire tempestivamente.
Il rimedio per eliminare la muffa dalla lavatrice: così la elimini una volta per tutte
La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici di cui in casa non possiamo assolutamente fare a meno. Ecco perché, per consentire un utilizzo adeguato ed efficiente di questo mezzo fondamentale, è necessaria qualche accortezza in più: quindi una corretta e quotidiana pulizia del cestello, dei filtri e della guarnizione, non possono di certo mancare all’appello. È in particolare all’interno della guarnizione che tracce di muffa possono insediarsi e danneggiare l’intero elettrodomestico nonché i tessuti con cui questo viene a contatto.
- Subito dopo ogni utilizzo è bene passare un panno umido all’interno della guarnizione così da eliminare ogni residuo di acqua o di detersivo che, ristagnando, provocherebbero la formazione di muffa e la diffusione di cattivi odori;
- Fondamentale lasciare arieggiare l’intero cestello, quindi mai chiudere lo sportello della lavatrice subito al termine del suo programma di lavaggio. Così facendo si rischia di trattenere umidità al suo interno, e questa potrebbe essere una diretta conseguenza della formazione di muffa;
- Ecco però che giunge in nostro soccorso un trucco della nonna pratico, economico ed efficiente: basterà mescolare insieme bicarbonato e succo di limone per formare una pasta pulente che poi andremo a distribuire all’interno della guarnizione. Nella lavatrice aggiungiamo del succo di limone diluito con acqua, e lasciamo partire un lavaggio a vuoto. In questo modo riusciremo a eliminare i cattivi odori e a mantenere pulita e igienizzata la guarnizione. Anche al termine di questo lavaggio, sempre con l’aiuto di un panno rimuoviamo i residui di prodotto e asciughiamo correttamente.