Vuoi un’atmosfera unica e accogliente? Le tendenze vintage dell’interior design 2025 ti faranno innamorare. Scopri come creare spazi personalizzati e ricchi di carattere.
Chi lo ha detto che il passato è passato? Nella moda, così come nell’interior designer la moda è circolare e anche nel 2025 il vintage si riscopre più vivo che mai.
Quest’anno in particolare, gli interior designer si concentrano particolarmente su tre tendenze del passato più attuali che mai capaci di dare vita a spazi unici e contemporanei.
Tre stili iconici tornano alla ribalta, portando con sé un’ondata di nostalgia e originalità nelle case: ma come fare se non ci si può rivolgere a un interior designer? Tre chicche che possono portare il vintage in casa senza spendere una fortuna.
Tre tendenze all’insegna della nostalgia da riprodurre in casa
Le tendenze decorative degli ultimi decenni possono essere applicate anche nelle case moderne. Gli interior designer mescolano spesso tendenze e stili all’interno dei progetti di arredamento.
In particolar modo nel 2025 ci sono tre stili del passato che stanno tornando di gran moda, sia presi singolarmente sia abbinati ad altri stili di arredamento più contemporaneo.
Negli anni Ottanta le case erano colme di motivi floreali e chintz, così tanto che negli ultimi quarant’anni questo stile è stato utilizzando con molto timore nell’ambito dell’interior design. Il fascino chintz sta tornando prepotentemente, replicato sia nell’ambito della tappezzeria sia nell’ambito delle decorazioni. Via libera quindi alla ricerca nei mercatini vintage di stampe e vecchi design che richiamano le ambientazioni anni Ottanta.
Se nel 2024 sembrava che l’epoca delle tende fosse arrivata al suo tramonto, il 2025 sembra dare una totale inversione di rotta in questo senso. Gli interior designer stanno infatti riproponendo non solo le tende ma anche mantovane e passamanerie, come suggerisce Emma Deterding, fondatrice e direttrice creativa di Kelling Designs, questi elementi di decoro “offrono un livello di dettaglio extra al tuo arredo per finestre, offrendo al contempo un modo per nascondere bastoni e infissi per tende.”
Sopratutto in un ambiente molto neutro, con tende chiare, è possibile provare a dare carattere e interesse dando struttura ai tendaggi o dando colore e texture al tutto con la passamaneria.
Si era già capito con la nomina del colore Mocha Mousse come colore del 2025, ma quest’anno si ha il grande ritorno dei marroni all’interno della casa. Si tratta di un colore policromatico, che riesce a stare bene con tutto e può dare un tocco in più e di carattere a qualsiasi stile di arredamento.