C’è un colore poco utilizzato nell’arredo d’interni, ma è perfetto per creare ambienti raffinatissimi e rilassanti: qual è e come abbinarlo.
Quando si tratta di decorare una casa abbiamo tantissime possibilità, sia per quanto riguarda la scelta dei colori sia per quanto riguarda la loro combinazione in palette. Nella maggior parte dei casi si tende a fare scelte classiche e sicure, collaudate da anni di tradizione e che non posseggono una personalità spiccata.
Se però il bianco, il color panna e tutti gli altri colori neutri possono risultare troppo anonimi, il consiglio è di optare per colori altrettanto versatili ma in grado di trasmettere all’ambiente un carattere inconfondibile e indimenticabile.
Tra i colori a cui si pensa raramente, ma che ha moltissime potenzialità nell’arredo e nella decorazione d’interni, c’è il lilla: una freschissima nuance di viola che combina sapientemente il rosso e il blu poco saturi per ottenere una sfumatura delicata ed elegante.
A seconda della maggiore presenza di blu o di rosso il lilla può tendere al viola, e in questo caso rientrare nei colori freddi, oppure nel rosa, e posizionarsi più vicino ai colori caldi. In entrambi i casi però è un colore ideale sia per la zona giorno sia per la zona notte.
Per dare a un tocco di colore originale a un determinato ambiente si potrebbe pensare di dipingere di lilla una singola parete, preferibilmente la parete principale della stanza, quella sulla quale si concentra l’attenzione dell’osservatore non appena entra nella camera.
Certo, si potrebbe pensare di dipingere di lilla tutte le pareti di una camera, ma l’effetto sarebbe forse un po’ too much. In questo caso è meglio optare per una carta da parati con note lilla, magari combinate al grigio chiaro e al bianco in un motivo a stampa di grandi dimensioni.
Quando si sceglie la palette a cui abbinare il lilla si dovrebbero sempre scegliere colori poco saturi e cromaticamente vicini, come il rosa polvere, l’azzurro cenere o il verde tiglio: l’atmosfera risulterà leggera, serena e rilassante, perfetta per la camera da letto.
Se non abbiamo intenzione di tinteggiare le pareti o fare costosi interventi di ristrutturazione, il consiglio è di acquistare tessili lilla in maniera da dare alla stanza colore e carattere pur mantenendo le pareti e il mobilio in colori neutri. Alte tende lilla davanti a una porta finestra faranno apparire la stanza più ampia e leggera, così come cuscini e tappeti lilla in un soggiorno moderno renderanno l’aspetto complessivo dell’ambiente estremamente elegante.