Aste immobiliari di novembre: il Ministero della Difesa svende i suoi immobili in tutt’Italia

Novembre 2024 si presenta come il mese degli affari, verranno battuti alle aste, oltre agli immobili dell’INPS anche quelli del Ministero della Difesa.

Le aste immobiliari dell’INPS si terranno tra il 18 e il 22 novembre, inoltre, sempre a novembre ci saranno le dismissioni immobiliari del Ministero della Difesa.

Gli immobili sono dislocati in varie regioni tra Liguria, Toscana, Puglia, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania e Lazio. Analizziamo nel dettaglio come partecipare a un’asta telematica notarile.

Aste immobiliari di novembre 2024: come partecipare

L’interessato deve inoltrare un’offerta segreta per l’asta senza incanto. Il delegato alla vendita controllerà tutte le offerte pervenute, e inizierà a dare seguito all’incanto stilando una graduatoria.

Aste immobiliari
Aste immobiliari di novembre 2024: come partecipare (Designmag.it)

L’offerta senza incanto prevede la presentazione di offerta segreta per ciascun lotto, secondo le modalità previste dal bando (cartacea, digitale o anche con entrambe le modalità). L’asta telematica permette di partecipare anche a distanza e di poter rilanciare l’offerta seguendo le regole prestabilite nel bando.

Gli immobili del Ministero della Difesa saranno venduti tramite aste telematiche attraverso la rete Aste Notarili (RAN). Si tratta di un sistema informatico che fa capo al Consiglio Nazionale del Notariato.

Per partecipare all’asta immobiliare, l’interessato potrà recarsi presso qualsiasi studio notarile aderente all’RAN per depositare l’offerta contente la cauzione. Di solito la cauzione è il 10% dell’offerta minima prevista nel bando. Ad esempio, un immobile con base d’asta di 41.616,00 euro, con un’offerta minima di 31.212,00 euro, predispone che la cauzione non può essere inferiore al 10% dell’offerta presentata. Pertanto se si presenta un’offerta di 31.212,00 euro il 10% da versare a titolo di cauzione è di 3.121,20 euro. Sempre nel bando di vendila è indicato il rialzo minimo, che può variare in base al valore dell’immobile.

Il bando riporta la data e l’ora dell’asta, l‘offerente si dovrà recare presso lo studio del notaio, dove ha consegnato l’offerta d’asta in quella data e ora. L’asta si svolgerà via web, il notaio si collegherà con tutti i notai interessati all’asta, provenienti da tutta l’Italia. Ogni potrà partecipare all’asta e rilanciare l’offerta.

L’aggiudicatario dell’asta, dovrà versare entro 90 o 120 giorni, o entro il termine indicato nell’offerta, il versamento del saldo del prezzo. Inoltre, il termine di pagamento non è soggetto al periodo feriale (dal primo al 31 agosto). Il saldo del prezzo dovrà essere versato in un’unica soluzione, dedotta la cauzione versata, a mezzo bonifico bancario utilizzando lo stesso IBAN indicato per la cauzione, o secondo altre modalità indicate nell’avviso di vendita. Il mancato, insufficiente o tardivo versamento del saldo del prezzo di vendita, fa decadere l’aggiudicazione. L’acquirente in questo caso perde la cauzione versata e l’immobile ritorna in asta.

Gestione cookie