Affari d’oro in arrivo a gennaio: tutti gli appuntamenti imperdibili per gli amanti delle aste di design e degli oggetti più preziosi.
Sono l’eldorado per gli amanti del bello e dell’arte, luoghi ideali in cui nutrire le proprie passioni e trovare oggetti unici. Sempre più diffuse in tutta Italia, le aste di design rappresentano un’opportunità unica in cui acquistare articoli di grande valore a poco prezzo.
Si tratta di eventi fisici ed online, in cui vengono messi all’incanto oggetti di arredamento, illuminazione, complementi d’arredo vintage e opere d’arte. I lotti proposti possono spaziare dai pezzi dei grandi maestri di design, fino agli oggetti di produzione contemporanea più industriale.
Nelle aste è possibile trovare oggetti introvabili sul mercato, provenienti da collezioni private o da cataloghi fuori produzione. Nel mese di gennaio sono molteplici gli appuntamenti imperdibili per trovare l’occasione giusta ad un prezzo imbattibile.
Le case d’aste localizzate in tutta Italia organizzano abitualmente numerosi appuntamenti aperti al pubblico, dove poter ammirare le collezioni proposte e acquistare pezzi unici per la propria casa. Spotlight Design è uno degli appuntamenti previsti per il 29 gennaio presso la casa d’aste Pandolfini a Firenze. Con un focus sul design e le arti decorative del Novecento, l’appuntamento fiorentino propone ogni anno pezzi unici e introvabili, quali le appliques di Luigi Caccia Dominioni e lo sgabello Screw di Ron Arad.
Il Fine Design di Cambi di Milano ospiterà il 21 gennaio un appuntamento imperdibile per gli appassionati del design del Novecento. Tra le opere degli autori in asta spiccano i nomi di Gio Ponti, Carlo Scarpa, Osvaldo Borsani, Max Ingrand e Adolf Loos. Si tratta dell’appuntamento milanese più prestigioso del settore del design, evento semestrale in grado di celebrare i lavori degli autori più importanti del panorama nazionale ed europeo.
Nella lista delle aste di design più importanti, non mancano gli appuntamenti online, dove poter incontrare appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi, spicca l’asta online di Catawiki, piattaforma digitale conosciuta e presente in oltre 60 Paesi. Nella sezione Decorazioni di interni, sono diverse le categorie presenti. Gli utenti potranno spaziare dall’illuminazione, all’antiquariato, fino ai tappeti dei marchi più celebri quali Kartell, Alessi e Fornasetti. Gli arredi sono, inoltre, stimati e valutati quotidianamente da un team di esperti.