Siete alle prese con l’assicurazione della casa e volete sapere dei dettagli, ad esempio cosa comprende e quando conviene farla? Scopritelo continuando a leggere.
Probabilmente state pensando già da un po’ alla possibilità di stipulare una polizza assicurativa per la casa ma prima di contattare qualche compagnia assicurativa per chiedere dei preventivi da valutare ne volete sapere di più. In effetti il mondo delle assicurazioni sulla casa è vasto.
Ci sono diverse tipologie di assicurazione casa, di seguito le andiamo ad analizzare tutte così da farvi avere un quadro quanto più chiaro delle varie possibilità tra cui scegliere.
Cosa comprende l’assicurazione casa in base alle tipologie
Quello che forse ancora non tutti sanno è che con una polizza di assicurazione casa si possono proteggere sia l’abitazione che i familiari. E può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. Vediamo nel dettaglio le varie possibilità cioè quali sono quelle che si possono sottoscrivere.
Se si vive in un condominio in genere si è protetti dalla polizza globale fabbricati, un’assicurazione non obbligatoria che copre i danni verificati nelle parti comuni dell’edificio e quelli causati ad altre strutture.
Prima dell’accensione di un mutuo per l’acquisto di una casa si stipula l’assicurazione obbligatoria incendio e scoppio che copre i danni causati da:
- incendi
- esplosioni di impianti domestici
- fulmini
- scariche di corrente
- crolli
Tuttavia l’assicurazione incendio non copre danni da catastrofi naturali. Si possono però richiedere coperture aggiuntive che comprendono questi eventi e anche incidenti nucleari e atomici. Sono esclusi anche danni causati dal dolo dell’assicurato.
In genere si integra con l’assicurazione contro i danni da fenomeno elettrico che copre danni generati da scariche elettromagnetiche come cortocircuiti, sovratensioni e variazioni di corrente. Quindi sbalzi di tensione che possono danneggiare il quadro elettrico o gli elettrodomestici.
A chi vive in una zona ad alto rischio terremoto e altre calamità naturali conviene stipulare una polizza a parte o estendere l’assicurazione sulla casa che copre i danni materiali e diretti subiti dall’edificio e da cioè che c’è dentro. Copre anche i danni dovuti ad alluvioni o inondazioni. Tuttavia non copre i danni provocati da maremoti e tsunami, eruzioni vulcaniche, radiazioni, sciacallaggio, guerre, rivoluzioni, terrorismo e sabotaggio.
L’assicurazione furti o rapine in casa copre tutti gli oggetti interni all’abitazione, quindi arredi, accessori, elettrodomestici. Copre anche i danni dovuti a scasso, per il quale si può richiedere il risarcimento, ma non il denaro sottratto.
Per quanto riguarda i preziosi (gioielli, denaro, titoli di credito, ecc.) bisogna sottoscrivere un’apposita polizza chiamata garanzia furto preziosi. Conviene farla se si vive in una zona con un tasso elevato di criminalità, se si lascia la casa per tanto tempo incustodita o se si hanno tanti oggetti di valore in cassaforte.
Infine la polizza di responsabilità civile per la famiglia (RC famiglia o RC Capofamiglia), tutela il nucleo familiare da richieste di risarcimento per danni causati involontariamente a terze persone. Non copre i danni subiti dai familiari. Nel caso di danni causati da animali va sottoscritta l’assicurazione specifica per cane o gatto.