L’assicurazione è fondamentale su una casa, per coprire eventuali danni da incendi, eventi atmosferici, problemi elettrici o idraulici. Ma chi paga la polizza assicurativa?
Prima di spiegare chi paga la polizza assicurativa di una casa in affitto, esaminiamo quali sono le coperture assicurative che possono essere attivate sia dal locatore sia dall’inquilino.
Il locatore per proteggere l’immobile concesso in affitto, può stipulare un’assicurazione per l’intero valore dell’immobile, che copri oltre ai danni strutturali anche i casi di insolvenza dell’inquilino.
Per il locatore è fondamentale scegliere la polizza che offra vari servizi, tra cui anche la possibilità recuperare fino a dodici mesi di canoni non pagati dall’inquilino. Inoltre, la polizza assicurativa può comprendere anche la copertura legale per affrontare le controversie con l’inquilino.
Invece, l’inquilino può stipulare una polizza che protegga dai danni involontari all’immobile. Ad esempio: un malfunzionamento dell’impianto, un incendio, eccetera. La polizza in questi casi coprirebbe i danni causati, con la garanzia di una protezione verso i terzi (ad esempio i vicini).
Sia il locatore sia l’inquilino, possono procedere entrambi con il pagamento dell’assicurazione sulla casa. In questo modo l’assicurazione sull’immobile è completa, in quanto copre i rischi legati alla proprietà e quelli all’uso dell’immobile.
Il locatore (proprietario) ha la responsabilità della manutenzione della casa e degli impianti elettrici e idraulici, che devono essere conformi alla normativa vigente. Nel caso in cui lo stato di manutenzione della casa non sia in ottimo stato, il locatore è responsabile di eventuali danni, e dovrà pagare i costi di riparazione. Ad esempio, un tubo rotto che ha bloccato il sistema di riscaldamento. Il locatore non paga la riparazione se ha stipulato un’assicurazione che copre i danni, sarà la polizza a coprire i costi di riparazione.
L’inquilino ha la responsabilità dell’uso dell’immobile, anche se involontariamente causa dei danni, dovrà risarcire il proprietario, a condizione che non abbia stipulato un’assicurazione.
Pertanto, è consigliata una garanzia totale dell’immobile per evitare azioni legali, costose e spesso dannose. L’ideale è che sia il proprietario sia l’inquilino, stipulino una copertura assicurativa idonea. Con un accordo tra le parti, è possibile stipulare una polizza assicurativa integrata, che offre soluzioni e tutele vantaggiose per entrambe le parti. Molte volte sono le stesse agenzia immobiliari, durante la stipula del contratto di locazione, che consigliano le polizze da stipulare a prezzi vantaggiosi.
In sintesi, alla domanda chi paga l’assicurazione sulla casa, la riposta è entrambi, perché entrambe le parti sono responsabili dell’immobili: il proprietario per lo stato di manutenzione e l’inquilino per l’uso.