Anche quando fa freddo si possono avere in balcone o in giardino dei bei fiori colorati e profumati. Ecco quali scegliere.
Chi l’ha detto che il balcone può essere colorato e fiorito solo in primavera? Anche quando fa freddo è possibile mettere nel proprio balcone o in giardino dei fiori belli e colorati, scegliendo tra quelli che resistono meglio alle basse temperature.
Ecco i 10 fiori più belli per colorare la stagione autunnale.
I 10 fiori più belli e colorati che resistono al freddo
Anche quando fa freddo è possibile mettere in giardino o in balcone dei fiori belli e colorati per regalare una gioia per gli occhi a chiunque li guardi.
Se si comprano i semi, il consiglio è quello di piantarli in primavera ed estate; se si acquistano le piante, invece, si possono mettere direttamente in autunno nel proprio giardino o balcone. Ecco quali scegliere:
- Colchico autunnale (Colchicum autumnale): conosciuto anche come falso zafferano, è una pianta bulbosa dai colori rosa-violetto. I suoi fiori possono sbocciare alla fine dell’estate o in autunno. Questa pianta è tossica in ogni sua parte, quindi si consiglia di tenerla fuori dalla portata dei bambini o animali domestici.
- Campanula grandiflora (Platycodon grandiflorus): fiorisce soprattutto in estate, ma anche in inverno. Ama i terreni umidi e ben drenati e la luce. All’inizio della fioritura produce dei boccioli tondeggianti che man mano si aprono. I fiori sono a stella di colori diversi: bianco, rosa, lilla o blu.
- Verga d’oro (Solidago): caratterizzata per i suoi fiori gialli che sbocciano da agosto ad ottobre, questa pianta ama il sole ed è usata anche in erboristeria per le sue proprietà astringenti e antinfiammatorie.
- Anemone giapponese (Anemone x hybrida): i suoi fiori sono bianchi e rosa e sbocciano dalla fine dell’estate. Questa pianta ama i luoghi ombreggiati e riparati dal vento.
- Erba Joe Pye (Eutrochium purpureum): da metà estate ad inizio autunno questa pianta regala fiori di colore rosa e bianco, molto profumati.
- Crisantemo (Chrysanthemum): questa pianta regala dei bei fiori anche quando fa freddo, che possono variare nella forma o colore in base alla varietà della pianta.
- Aster (Astereae): questa pianta si caratterizza per dei fiori simili alle margherite che sbocciano dall’estate fino al gelo, che possono variare di colore dal rosa al rosso, passando per l’azzurro e il violetto.
- Elenio (Helenium): è una pianta che predilige i luoghi soleggiati e ben riparati dal vento. Tuttavia resiste anche al freddo, quando regala dei fiori simili a margherite dai colori rosso e oro.
- Girasole (Helianthus): è una pianta perenne che fiorisce dalla fine dell’estate regalando dei fiori di dimensioni più piccole rispetto ai girasoli annuali.
- Coreosside (Coreopsis): se potata dopo la fioritura estiva, questa pianta regala bei fiori gialli o arancioni anche in autunno.
Anche quando fa freddo è possibile abbellire il proprio balcone o guardino con fiori belli e colorati, ricordandosi di proteggere le piante con la pacciamatura, coprendo il terreno con uno strato di materiali organici (come corteccia, foglie secche o paglia) in modo da trattenere l’umidità, proteggere le radici dal gelo e prevenire la crescita di erbacce.