Asse+da+stiro%2C+idee+intelligenti+per+una+casa+ordinata%3A+cos%C3%AC+sparisce+in+un+attimo
designmagit
/articolo/asse-da-stiro-idee-intelligenti-per-una-casa-ordinata-cosi-sparisce-in-un-attimo/186956/amp/
News e curiosità

Asse da stiro, idee intelligenti per una casa ordinata: così sparisce in un attimo

Come fare per nascondere l’asse da stiro in una casa piccola, i trucchi furbi che renderanno subito l’ambiente più ordinato.

Tra le faccende domestiche, stirare non è certo quella che detiene il maggior numero di appassionati. Sopratutto per tutta la fase organizzativa che precede l’atto stesso, ogni volta va infatti tirata fuori la tavola da stiro per poter lavorare al meglio e in totale sicurezza.

Tuttavia, in molte case l’asse da stiro trova posto un po’ dove capita, finendo spesso con l’essere incastrata dietro qualche mobile o nel fondo di un stanzino, troppo pieno per essere effettivamente funzionale.

Il problema con le assi da stiro infatti è proprio il fatto di non sapere mai dove metterle, soprattutto se, magari per motivi di lavoro, si ha la necessità di utilizzare spesso il ferro da stiro. Prendere e riporre l’asse diventa così complicato che alla fine si opta per lasciarla aperta in qualche angolo della casa, nella (vana) speranza che eventuali ospiti non la notino.

Asse da stiro, il trucco furbo per nasconderla alla vista

Quando si deve riporre l’asse da stiro in fretta e furia, spesso si nasconde dietro le porte, tuttavia questo è un gesto che potrebbe diventare estremamente funzionale. Quello che all’apparenza sembra un rimedio momentaneo, può diventare il luogo più furbo in cui riporre la tavola, purché si adottino le giuste strategie.

Mai più asse da stiro in mezzo alle stanze (designmag.it)

Appoggiare la tavola semplicemente dietro la porta può essere un rimedio temporaneo, ma alla lunga potrebbe risultate poco funzionale. L’asse potrebbe cadere quando di chiude o apre la porta e, in ogni caso, esteticamente non è l’ideale appoggiare al muro i piedini della tavola. Per ovviare a queste problematiche basterà munire la porta di due ganci robusti, abbastanza saldi da poter sopportare il peso della tavola.

Chi ha la fortuna di avere in casa una zona dedicata alla lavanderia ha la fortuna di poterne creare una in balcone, può optare per appendere la tavola al muro, in modo tale che quando là si apre là si può subito riporre. In alternativa si può acquistare una tavola da stiro scorrevole da incastonare magari in un altro mobile della casa. Si tratta di una soluzione pratica e salva spazio.

Un’alternativa per chi possiede una casa estremamente piccola è quella di affidarsi a una tenda o un pannello, dietro cui nascondere la tavola da stiro. In questo modo l’asse sarà pratica da tirare fuori e per il resto del tempo sarà lontano dalla vista.

Con questi semplici trucchi, la tavola da stiro sarà sempre a portata di mano ma senza andare a compromettere l’ordine e l’armonia della casa.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli