La presenza indesiderata delle formiche nelle proprie case, può essere debellata facilmente con un rimedio fai da te.
L’arrivo delle belle stagioni e l’aumento graduale delle temperature, possono contribuire alla comparsa di formiche all’interno dell’ambiente domestico. La presenza indesiderata di questi piccoli insetti può risultare particolarmente fastidiosa, oltre ad essere veicolo di ulteriori conseguenze relative in merito alla pulizia dell’ambiente e alla diffusione di possibili colonie.
Il cibo è uno degli elementi in grado di attirare facilmente le formiche all’interno negli ambienti domestici. Quest’ultime, una volta entrate in casa, possono insediarsi all’interno di fessure del pavimento e del muro, rimanendo ferme e moltiplicandosi anche nelle settimane seguenti.
Briciole, residui di cibo sulle superfici, macchie sui pavimenti e sui ripiani, odori pungenti all’interno di dispense e scorte di cibo non sigillate adeguatamente, possono incrementare il problema dell’arrivo delle formiche ed espanderlo in tutti gli ambienti di casa.
Per debellare la presenza di formiche in casa, è possibile ricorrere a molteplici detergenti e prodotti chimici in grado di eliminare le colonie. Tuttavia, per chi desiderasse evitare agenti aggressivi da applicare sulle superfici di casa, è possibile seguire diversi metodi naturali. Questo rimedio fai da te semplice ed efficace risulterà vincente contro le presenze indesiderate. Basterà procurarsi un cucchiaio di caffè macinato e altri ingredienti già presenti in casa, da disporre all’interno di un pezzo di carta stagnola.
Al caffè macinato andranno successivamente aggiunte delle foglie di menta oltre a degli spicchi di aglio finemente tagliata. Una volta ottenuto il composto, è possibile richiudere la carta stagnola piegando con cura le estremità. Con l’ausilio di un coltello, per incrementare l’effetto repellente, è fondamentale creare dei piccoli buchi sulla parte superiore dell’involucro. Per massimizzare gli effetti del composto, è possibile creare più involucri di carta stagnola, da posizione in punti diversi della casa.
È consigliabile posizionare il composto vicino alle fessure di finestre, porte e altri collegamenti tra ambiente esterno e interno. Tuttavia, nel caso in cui la presenza delle formiche dovesse continuare a disturbare la quiete di casa, è necessario ricorrere ad insetticidi chimici specifici o rivolgersi ad un disinfestatore professionista. In ogni caso, prevenire la presenza di formiche in casa è possibile curando la pulizia periodica di tutti gli angoli e le fessure in collegamento con l’esterno.