L’aspirapolvere che emana cattivo odore può essere un problema molto fastidioso. Fortunatamente si può risolvere con diversi rimedi naturali.
Ogni giorno per spolverare ed eliminare residui di cibo e capelli dai pavimenti si utilizza l’aspirapolvere. Questo elettrodomestico è un ausilio pratico e veloce per le pulizie ma a volte può creare non pochi problemi. Ad esempio può succedere che dall’aspirapolvere arrivi del cattivo odore che naturalmente si diffonde in tutta la casa.
Fortunatamente esistono tanti rimedi naturali ed economici per risolvere il problema e far tornare a profumare questo elettrodomestico così usato. Ecco come fare.
I migliori rimedi per risolvere il problema del cattivo odore dall’aspirapolvere
Il cattivo odore che proviene dall’aspirapolvere è un problema piuttosto comune che può derivare dall’umidità o dalla puzza di chiuso che si forma nel sacchetto ma anche da altre cause. In ogni modo è possibile assorbire la puzza e far tornare a profumare questo elettrodomestico usando diversi rimedi naturali.
Si può usare:
- Bicarbonato di sodio: assorbe gli odori in modo naturale, quindi sarà sufficiente aspirare la polvere o mettere direttamente nel sacchetto qualche cucchiaio di prodotto e lasciar agire per tutta la notte.
- Amido di mais: basterà mettere un cucchiaio e mezzo di polvere nel sacchetto e lasciar agire per qualche ora, per assorbire il cattivo odore.
- Borotalco: sarà sufficiente metterlo direttamente nel sacchetto per eliminare la puzza ma anche per sprigionare un ottimo odore in ogni ambiente.
- Bucce di agrumi: dopo averle fatte essiccare, inserirle nel sacchetto dell’aspirapolvere (non usare bucce fresche perché possono marcire nel sacchetto e creare muffa).
- Oli essenziali: inserire qualche goccia di olio su un batuffolo di cotone da mettere nel sacchetto o erogare delle gocce direttamente nel serbatoio dell’acqua (nei modelli di aspirapolvere che ce l’hanno), per sprigionare subito un ottimo profumo.
- Alloro: spezzettare qualche foglia e metterla nel sacchetto dell’aspirapolvere, far agire per qualche ora e dopo usare normalmente l’elettrodomestico.
- Segatura: sarà sufficiente bagnarla con qualche goccia di olio essenziale e poi aspirarla con l’aspirapolvere.
Oltre a questi rimedi naturali, per eliminare il cattivo odore dall’aspirapolvere, bisogna controllare regolarmente le varie componenti, pulendole o sostituendole, se necessario. I filtri intasati, ad esempio, possono generare puzza, per questo andrebbero cambiati ogni 6 mesi.
Quanto al sacchetto, anche questo va sostituito periodicamente (oltre che svuotato regolarmente). Infine i tubi, potrebbero ostruirsi con la polvere e i residui di sporco: alcuni possono essere smontati e lavati sotto l’acqua, per poter essere riutilizzati.